"INCONTRO CON L’OLIO NUOVO": SEMINARIO ALL’IIC DI MONACO

 "INCONTRO CON L’OLIO NUOVO": SEMINARIO ALL’IIC DI MONACO

MONACO\ aise\ - Fari sul made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera. Il prossimo 10 novembre, dalle 18.30 alle 20.30, l’Istituto ospiterà un seminario sul tema “Incontro con l’olio nuovo” a cura di Massimo De Angelis.
L’olio extravergine di oliva è frutto di coltivazioni secolari e, come il vino, acquista sapore e aroma diversi a seconda della varietà delle olive (cultivar), delle zone di produzione, delle modalità di raccolta e di spremitura.
Durante la lezione verrà spiegato come nasce l’olio extravergine di oliva: i cultivar, le caratteristiche organolettiche, la coltivazione, la potatura, le zone di produzione. Si parlerà della raccolta delle olive, la molitura, la conservazione, i tipi di olio di oliva. I disciplinari di produzione per i marchi di Denominazione di Origine Protetta (DOP).
Focus anche sulle produzioni regionali italiane (Toscana, Umbria, Lazio, Puglia.) - con una piccola degustazione di olii extravergine D.O.P e I.G.P. – per poi finire con l’uso dell’olio extravergine nella cucina italiana e le fotografie dei paesaggi italiani dell’olivicoltura.
Massimo De Angelis (Firenze 1956) opera professionalmente da molti anni nel campo del restauro architettonico. Collabora con vari Istituti e Università in Italia ed in Germania, in particolare con la Pontificia Università Antonianum di Roma. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni. In Toscana, vicino a Siena, possiede una piccola azienda agricola che produce olio extravergine di oliva.
Il seminario è organizzato da IIc e Forum Italia. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi