LE BUONE PRATICHE DELL’AICS AL 32MO CONGRESSO GEOGRAFICO ITALIANO

ROMA\ aise\ - Dal 7 al 9 giugno si terrà a Roma il 32mo Congresso Geografico Italiano, il cui tema scelto per quest’anno è "L’apporto della geografia tra rivoluzioni e riforme".
Tra le sessioni parallele previste nell’ambito dell’evento, il 9 giugno è in programma un incontro organizzato dalla Scuola di Geografia dell’Università di Firenze sulla cooperazione allo sviluppo e vedrà la partecipazione di Anna Zambrano, esperta dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, che illustrerà i risultati del programma di riqualificazione dello slum di Korogocho, a Nairobi. Il progetto, realizzato con Un-Habitat e finanziato attraverso il Programma di conversione del debito Kenya-Italia (Kiddp), è considerato una buona pratica negli ambienti specialistici.
La mancata proprietà della casa o del terreno sul quale sono costruite le unità abitative nelle aree informali delle grandi metropoli nei PVS non è considerata, per alcuni, la condizione chiave che condiziona il degrado fisico e socio-economico degli spazi esterni e interni delle unità abitative nelle baraccopoli di Nairobi, Rio de Janeiro o Accra. La visione contrapposta a questa induce a ritenere, invece, che il possesso sicuro dell’alloggio sia un elemento determinante – conditio sine qua non – perché gli abitanti degli slum possano migliorare le condizioni in cui vivono attraverso attività di rivalutazione urbana e di riqualificazione delle strutture fisiche, in Kenya come in qualunque altro Paese. Non è facile attraverso le varie esperienze fatte sul campo, sostenere l’una o l’altra tesi, tuttavia la descrizione del programma di sviluppo integrato nello slum di Korogocho può aiutarci a capire almeno quali sono i meccanismi prioritari da mettere in moto per migliorare le condizioni fisiche, sociali ed economiche dei quartieri marginali delle grandi città dei Paesi in via di sviluppo.
Il Congresso si terrà negli spazi della Scuola di Lettere, Filosofia e Lingue dell’Università Roma Tre, in via Ostiense, a Roma. (aise)