25 APRILE: INIZIATE LE CELEBRAZIONI DELL’ANPI A BRUXELLES

BRUXELLES\ aise\ - Anche quest’anno l’ANPI Belgio insieme a molte organizzazioni italiane si é fatta promotrice di diversi appuntamenti per celebrare la Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Quest’anno il filo conduttore è “antifascismo e antimafia”.
Ieri la prima iniziativa: il centro culturale Kontakt ha ospitato il tradizionale pranzo, seguito da un confronto tra Franco La Torre, autore del libro appena pubblicato “Ecco chi sei. Pio La Torre, nostro padre” e Alberto Lari della Direzione Distrettuale Antimafia di Genova.
Il secondo appuntamento é fissato per oggi, 24 Aprile, alle ore 19 presso il teatro dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles dove, con il patrocinio della Camera dei Deputati e dell’Ambasciata d’Italia a Bruxelles, si svolgerà lo spettacolo “Pio La Torre, orgoglio di Sicilia” tratto da un’opera dello scrittore Vincenzo Consolo. Lo spettacolo verrà preceduto da un ricordo personale del padre da parte di Franco Latorre. Lo spettacolo é organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura, dall'Anpi Belgio, il gruppo Bel21/03, l’associazione Filef Nuova Emigrazione insieme al patronato Inca, patronato ACLI, al Comites di Bruxelles, l’associazione Leonardo Da Vinci di Liegi, l’associazioni Famiglie Italiane Winteslag, l’associazione Cultura Contro Camorra, Acli associazione, l’associazione Gramsci BXL.
Per finire il 26 Aprile alle ore 19 presso l’Istituto Italiano di cultura di Bruxelles, si svolgerà la presentazione del libro "Tutto il resto vien da sé" di Antonella Zucchini. La prenotazione per questo evento é obbligatoria sul sito dell’Istituto di Cultura. (aise)