25° DELLE RELAZIONI DIPLOMATICHE TRA ITALIA E CROAZIA: DI BIAGIO (AP) ALLA CERIMONIA IN SENATO

ROMA\ aise\ - Senatore eletto in Europa, Aldo Di Biagio ha partecipato ieri pomeriggio alla celebrazione del venticinquesimo anniversario dei rapporti diplomatici fra Italia e Croazia svolta nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani. Oltre a Di Biagio - Presidente dell'Associazione di amicizia interparlamentare – sono intervenuti il Presidente della Commissione Esteri del Senato, Pier Ferdinando Casini, l'Ambasciatore italiano a Zagabria, Adriano Chiodi Cianfarani e l'Ambasciatore croato a Roma Damir Grubiša.
“Nell’ambito della cerimonia – spiega Di Biagio – è stata conferita un’onorificenza alla memoria del Presidente Cossiga, che 25 anni fa diede un input significativo all’integrazione di tutta la regione adriatico-balcanica marcando un percorso che è ancora in divenire, che ha risentito della contingenza degli eventi, ma che non può prescindere dalla consapevolezza di una storia comune”.
“Oggi che la Croazia ha portato a compimento il proprio percorso democratico di integrazione comunitaria, - conclude Di Biagio – da cittadino italo croato e Presidente dell'Associazione di amicizia interparlamentare, sono convinto che abbiamo molto da condividere con questo paese dal grande fascino, al quale possiamo guardare con interesse, per un comune futuro europeo”. (aise)