A PARIGI LA GIORNATA DI FORMAZIONE PER GLI INSEGNANTI DI ITALIANO

PARIGI\ aise\ - Lo scorso 24 marzo, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, si è svolta la Giornata di formazione per gli insegnanti di italiano che fanno capo all’Ufficio Scolastico del Consolato Generale d’Italia a Parigi e quelli dipendenti dal Ministero dell’Education Nationale francese. Presenti un centinaio di insegnanti italiani e francesi e gli Ispettori della lingua italiana delle varie Academiés della regione parigina.
L’iniziativa, organizzata per il secondo anno consecutivo dall’Ufficio scolastico del Consolato Generale e dall’Istituto Italiano di Cultura, è stata finalizzata alla partecipazione delle classi alla "Settimana della lingua italiana nel mondo", che si terrà in ottobre 2017 e sarà dedicata al tema "L’italiano al cinema, l’italiano nel cinema". Temi della formazione sono stati infatti il cinema ed il linguaggio cinematografico.
La giornata si è aperta con gli interventi della console generale Emilia Gatto e dell’addetta culturale dell’IIC Laura Napolitano, che hanno sottolineato l’importanza di una sinergia tra le istituzioni italiane che si occupano di promozione e diffusione della lingua e della cultura italiane nel mondo, e tra queste e le istituzioni locali. Traduttori di questa sinergia gli insegnanti, che concretamente operano nelle classi e ai quali momenti di formazione di qualità come quello proposto lo scorso 24 marzo possono offrire preziose occasioni di approfondimento, riflessione e confronto. (aise)