A PARIGI LORENZO MATTOTTI ALLE FRONTIERE DEL REALE

PARIGI\ aise\ - Illustratore e autore di alcune delle graphic novel più significative della sua generazione, Lorenzo Mattotti è universalmente riconosciuto per l’eleganza del suo tratto e il brio del suo immaginario. In occasione dell’uscita della sua ultima opera, "Guirlanda", pubblicata per Casterman con la collaborazione dello sceneggiatore Jerry Kramsky, Mattotti sarà ospite dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi per raccontare la genesi e le specificità che caratterizzano questo lavoro: un racconto epico alle frontiere del reale.
L’incontro si terrà domani, mercoledì 26 aprile, alle ore 19.00 nella sede dell’Istituto, che lo ha organizzato in collaborazione con Galerie Martel ed éditions Casterman.
Nato a Brescia nel gennaio 1954, Mattotti studia architettura a Venezia, prima di orientarsi verso la grafica. Ha realizzato illustrazioni per la stampa (Le Monde, Il Corriere della Sera, The New Yorker), libri per bambini (Grand Prix de Bratislava per Eugenio), fumetti. Gli dobbiamo in special modo Fuoco, i cui colori lo hanno reso un illustratore e un pittore molto richiesto, Stigmate (con Claudio Piersanti), Il rumore della brina (con Jorge Zentner), e ancora Chimera. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo e una quarantina di mostre gli sono state dedicate in gallerie private e musei. La serata è organizzara in collaborazione con la Galerie Martel e le edizioni Casterman. (aise)