A PIGNOLA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “DESDE EL ALMA” DI MARIA ALBANO

POTENZA\ aise\ - Si svolgerà alle ore 18.30 di domani, venerdì 1° settembre, presso il Palazzo Gaeta a Pignola, in Basilicata, la presentazione del libro "Desde El Alma" di Maria Albano a cura dell’Associazione Fidapa BPW Italy - sezione di Pignola.
"Nel libro", spiega la presidente Fidapina di Pignola Anna Albano, "l’autrice, attraverso un lavoro di ricerca appassionato, racconta la storia di Rosita Melo musicista uruguaiana, figlia di emigranti lucani e prima donna compositrice di tango di fama internazionale".
Maria Albano, in questo suo primo lavoro letterario, fa leva sulla riproposizione del tema dell’emigrazione e, attraverso il recupero di fonti orali grazie ai racconti e alle memorie di parenti e discendenti, ma anche con il supporto di ricerche e riscontri di documenti, fa conoscere alla Basilicata una delle figure femminili di origine lucane più importanti al mondo. Rosita melo è stata infatti nominata tra le 13 figuri femminili argentine più influenti del XX secolo.
Alla manifestazione, che sarà coordinata dalla giornalista Margherita Sarli, parteciperanno il presidente del Consiglio regionale Francesco Mollica, il coordinatore del Centro Lucani nel Mondo Luigi Scaglione e il sindaco di Pignola Gerardo Ferretti.
L’iniziativa sarà allietata da esibizioni di opere di Rosita Melo dagli artisti Iole Cerminara e Francesco Scorza. (aise)