A VENEZIA UN SEMINARIO SUI FONDI DIRETTI EUROPEI

VENEZIA\ aise\ - Il Dipartimento Politiche Europee, d'intesa con l'Istituto Europeo di Pubblica amministrazione (EIPA) e in collaborazione con Europe Direct del Comune di Venezia e Unioncamere-Eurosportello del Veneto, organizza a Venezia il 12 e 13 ottobre il seminario gratuito di informazione e formazione "Fondi diretti europei, Quadro logico e Budget" dedicato agli aspetti del ciclo finanziario 2014-2020 dei fondi a gestione diretta.
Il seminario si tiene a Marghera (VE) al VEGA Parco Scientifico Tecnologico Unioncamere del Veneto – (Sala Europa, via delle Industrie 19/c) ed è il secondo appuntamento, dopo quello di apertura tenutosi a Roma in giugno, del ciclo di incontri del 2017 sul territorio organizzati dal Dipartimento Politiche Europee d'intesa con EIPA.
L'iniziativa ha l'obiettivo di favorire la conoscenza dei finanziamenti direttamente erogati dalla Commissione europea: diffusione, utilizzo, concrete possibilità di accesso negli ambiti di ricerca, istruzione, energia e trasporti, cultura, ambiente, sanità. Risponde a un'esigenza particolarmente urgente alla luce di un utilizzo dei fondi tematici da parte dell'Italia molto al di sotto delle disponibilità e che invece potrebbe essere incrementato attraverso una maggiore informazione e una strategia di sistema.
Il seminario è strutturato in due moduli: una prima parte informativa dedicata alla presentazione delle politiche europee del ciclo finanziario 2014-2020 gestione diretta erogati dalla Commissione europea. Una seconda parte, di carattere operativo, è orientata ai soggetti interessati ad occuparsi della predisposizione di una proposta progettuale e del budget di progetto.
Il seminario è gratuito ed è destinato ad enti locali, altri enti pubblici, cittadinanza, imprese, università e organizzazioni non governative. (aise)