AMMAPPALITALIA: TAPPA IN ROMAGNA PER I CAMMINATORI DEL PROGETTO EUROPA

BOLOGNA\ aise\ - Tappa in Romagna per Marco Saverio Loperfido, Marina Vincenti e il loro cane Bricco, lungo il cammino a piedi di 2400 km che li porterà da Chia della Tuscia a Bruxelles.
L'impresa si chiama “Progetto Europa” ed è realizzata con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del Comune di Soriano nel Cimino e del Cai di Viterbo. Obiettivo, portare a Bruxelles la mappatura di strade, sentieri e mulattiere percorsi dai due camminatori nel loro itinerario attaverso Todi, Venezia, Belluno, Innsbruck, Strasburgo e Lussemburgo.
L'iniziativa rientra nel progetto “Ammappalitalia”, progetto collettivo sulla percorribilità a piedi del territorio italiano, una sorta di Wikipedia dei cammini, dei sentieri, delle strade bianche, delle mulattiere, che solo le persone del luogo conoscono e che, condivisi, permettono di organizzare anche trekking di più giorni per le campagne italiane e di passare da un paese all’altro senza necessariamente comprare libri di sentieristica.
Giunti da San Marino a Santarcagelo - dove sono stati accolti da Massimo Bottini, presidente della sezione di Italia Nostra Valmarecchia - i camminatori faranno tappa in questi giorni a Gambettola, Cervia, Ravenna, Casalborsetti, Comacchio, Lido di Volano, Codigoro e Mesola, per poi entrare in Veneto e proseguire alla volta di Bruxelles. (aise)