APPENDICE A MILANO PER LA 12° CONFERENZA DEGLI AMBASCIATORI/ ALFANO: GRANDE OCCASIONE DI CONFRONTO E RIFLESSIONE

ROMA\ aise\ - “La XII Conferenza degli Ambasciatori è una grande occasione di confronto e riflessione affinché la Farnesina, grazie alla sua rete diplomatico-consolare, possa rappresentare, sempre di più, un valore aggiunto per la sicurezza e la crescita, non solo su scala nazionale, ma anche europea. Alla Conferenza interverranno anche i miei colleghi ministri degli Esteri di Francia e Spagna, a ulteriore conferma della vocazione convintamente europeistica della nostra politica estera”.
Così il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, sulla XII Conferenza degli Ambasciatori, che inizierà oggi pomeriggio alla Farnesina e che si concluderà con una sorta di “appendice” milanese, il 27 luglio.
“Sicurezza e crescita: le sfide per l’Italia e l’Europa” il tema della Conferenza che vedrà la partecipazione delle massime cariche dello Stato: il presidente della Repubblica, il presidente del Consiglio e i ministri della Difesa, dell’Interno e dello Sviluppo Economico, oltre ai ministri degli Esteri di Francia e Spagna.
Al di là delle presenze istituzionali, animeranno i vari panel anche numerosi studiosi, giornalisti e politologi italiani e stranieri.
Il tema della crescita sarà al centro del dibattito, con sessioni di incontri “one-to-one” tra aziende e ambasciatori e una giornata di lavoro a Milano – inizialmente non prevista – in cui gli ambasciatori incontreranno, nella sede di Assolombarda, il presidente Carlo Bonomi e la sua giunta, oltre al sindaco della città Giuseppe Sala.
I lavori si concluderanno presso Pirelli Hangar Bicocca, dove i capi delle sedi diplomatiche, guidati dal ministro Alfano, si confronteranno con un gruppo selezionato di imprese. (aise)