“BISANZIO NELLA TERZA DIMENSIONE: VATICANO, ITALIA E RUSSIA” IN MOSTRA A SAN PIETROBURGO

SAN PIETROBURGO\ aise\ - Dal 4 al 23 marzo al Centro Multimediale del Museo di Stato Russo nel Padiglione Occidentale del Castello Mikhailosvkij a San Pietroburgo si svolgerà la mostra “Bisanzio nella terza dimensione: Vaticano, Italia e Russia”.
La mostra è organizzata dall’Associazione Internazionale “Città Eredi di Bisanzio” con il sostegno della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e dei Musei Vaticani e con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura a San Pietroburgo.
Il museo virtuale dell’eredità bizantina e dell’identità culturale europea (MuByz) offre la possibilità di vedere i monumenti sopravvissuti della scuola bizantina, raggruppati tutti quanti in un unico spazio, e raccoglie nella sua collezione tridimensionale le più importanti opere architettoniche bizantine. Il pubblico di San Pietroburgo potrà vedere all’esposizione 25 modelli virtuali dei monumenti del Vaticano, dell’Italia e della Russia in 3D, proiettati su schermi al plasma. (aise)