BUONA SCUOLA/ GARAVINI (PD): AUMENTA DI 50 UNITÀ IL CONTINGENTE DEI DOCENTI ALL’ESTERO

ROMA\ aise\ - "Nello strategico settore della promozione della lingua italiana all’estero negli ultimi cinquant’anni si è proceduto per aggiustamenti, senza una visione unitaria. Con questo decreto si mira ad una riorganizzazione di sistema di questo importante ambito della nostra politica estera”. Lo dichiara Laura Garavini, deputata Pd eletta in Eueopa, che è relatrice del decreto legislativo attuativo della “Buona scuola” per il riordino complessivo del sistema della promozione della lingua italiana all’estero. Il provvedimento è stato illustrato oggi in sede di Commissioni congiunte, Esteri e Cultura, alla Camera.
“Il decreto – aggiunge la parlamentare Pd – mira a creare un coordinamento sinergico tra il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale e il Ministero dell’istruzione nella gestione della variegata offerta formativa di lingua e cultura italiana all’estero. Oltre a definire le diverse tipologie di intervento formativo, il decreto aggiorna le regole sul reperimento e il trattamento del personale, direttivo, docente e amministrativo. In particolare, il testo prevede i criteri e le modalità di selezione, destinazione e permanenza in sede del personale docente e amministrativo, e aggiorna i relativi trattamenti economici”.
“Nel rimarcare come la rete delle istituzioni scolastiche e formative nel mondo costituisca una risorsa per il nostro Paese, sia per la promozione della lingua e cultura italiana, che per il mantenimento dell’identità culturale dei connazionali e dei cittadini di origine italiana – sottolinea Garavini – il decreto prevede l’invio di un contingente di personale maggiorato di 50 unità, in coerenza all’impegno assunto nei mesi scorsi dal precedente Governo”.
“Il percorso di riforma iniziato in questa legislatura – conclude – si arricchisce dunque di un nuovo tassello, utile per adeguare il nostro Paese alle sfide del mondo globale”. (aise)