"CANTI GEMELLI NELLA STRUTTURA DELLA COMMEDIA”: RIPRENDONO GLI INCONTRI A PALAZZO FIRENZE CON LA DANTE ALIGHIERI

"CANTI GEMELLI NELLA STRUTTURA DELLA COMMEDIA”: RIPRENDONO GLI INCONTRI A PALAZZO FIRENZE CON LA DANTE ALIGHIERI

ROMA\ aise\ - Riprendono martedì prossimo, 17 gennaio, a Palazzo Firenze, sede centrale della Dante Aligheri, gli incontri del ciclo dantesco promosso dal Comitato di Roma, a cura di Lucia Caravale e Aldo Onorati, sul tema "Canti gemelli nella struttura della Commedia”.
Il primo incontro del 2017 sarà tenuto da Ivana Uras che terrà una conferenza dedicata ai canti I e II del Purgatorio. L'incontro si svolgerà nella Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze ed avrà inizio alle ore 17.
Il tema del ciclo dantesco per la stagione 2016-2017 – spiega la Dante – riguarda la struttura della Commedia e, in particolare, l’identificazione, la rilettura e l’approfondimento dei cosiddetti “canti gemelli”.
Infatti, l’articolazione del poema in canti (100 in totale, 33 per ciascuna cantica, più il primo di introduzione) non corrisponde sempre perfettamente, canto dopo canto, ad un mutamento di tema e di atmosfere, di personaggi e di allegorie, perché vi sono canti che potrebbero essere divisi in due parti, come il XXXIII dell’Inferno, e altri che, invece, continuano nel successivo e, addirittura, oltre, tanto la narrazione è consequenziale e i protagonisti gli stessi, identiche le problematiche e uguali i luoghi, lo scenario della rappresentazione; e sono proprio questi che, con una terminologia ormai consolidata, sono chiamati “canti gemelli”. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi