COMITES BARCELLONA: SI RIVOTA IL 26 MAGGIO

BARCELLONA\ aise\ - A seguito del decreto ministeriale del 3 febbraio 2017 di che ha sciolto il Comites di Barcellona eletto il 17 aprile 2015, oggi, 28 febbraio, il Console Generale Stefano Nicoletti ha emanato il decreto con cui ha indetto le elezioni per il nuovo Comitato degli Italiani all’Estero di Barcellona.
La data delle elezioni è stata fissata per venerdì 26 maggio 2017.
Sul sito del Consolato generale sono disponibili da oggi tutte le informazioni per la presentazione delle liste e l’iscrizione dei connazionali nel registro degli elettori: come accaduto nel 2015, infatti, chi vorrà votare per i Comites dovrà comunicarlo al Consolato che invierà il plico solo agli iscritti.
Le liste potranno essere presentate al Consolato Generale entro il 30 marzo 2017. Potranno votare tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto 18 anni alla data del 26 maggio 2017, che siano iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE). Chi intende votare dovrà far pervenire al Consolato Generale d’Italia a Barcellona una domanda firmata di iscrizione nell’elenco elettorale, allegando fotocopia di un documento di identità.
La domanda è individuale, ossia ogni elettore deve inviare la propria domanda di partecipazione al voto. Saranno accettate anche domande redatte in forma libera, purché riportino nome e cognome, data di nascita e indirizzo aggiornato del richiedente, esprimano l’intenzione di votare per l’elezione del Comites, siano firmate ed accompagnate dalla fotocopia di un documento di identità.
LA DOMANDA DEVE ARRIVARE AL CONSOLATO GENERALE D’ITALIA A BARCELLONA ENTRO IL 26 APRILE 2017, e può essere inviata: - per posta elettronica / posta elettronica certificata all’indirizzo barcellona.elettorale@esteri.it (preferibilmente in formato PDF ed in bianco e nero); - per posta all’indirizzo del Consolato Generale d’Italia: C/ Mallorca, 270 - 08037 Barcelona; - per fax al numero 93 4870002 o anche recapitata personalmente.
Entro il 6 maggio prossimo gli Uffici consolari invieranno per posta ai soli elettori che lo abbiano richiesto il plico elettorale, contenente la scheda per il voto, una busta preaffrancata per la sua restituzione ed il restante materiale.
Cliccando sul banner pubblicato nella pagina di apertura, in alto a destra, del sito web del Consolato Generale è possibile reperire e scaricare il decreto di indizione delle elezioni, un comunicato bilingue italiano/spagnolo, il modulo di domanda di ammissione per il voto, una nota informativa per la presentazione delle liste dei candidati con i relativi modelli di presentazione e di sottoscrizione lista candidati. (aise)