"COMMUNITY - L’ALTRA ITALIA": PROSEGUONO SU RAI ITALIA LE PUNTATE DELLA QUARTA STAGIONE

ROMA\ aise\ - Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa conducono da lunedì le nuove puntate di "Community – L’altra Italia", appuntamento di successo di Rai Italia, giunto ormai alla quarta stagione.
Il programma è dedicato alle comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi, le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poilo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia... e lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri.
Lunedì 3 aprile
Ospiti.
Fatima Trotta, attrice e conduttrice di Made in Sud, la storica trasmissione comica; Alberto Cavalli, direttore della Fondazione Cologni, un ente che si occupa di tutelare tutti quei mestieri che rischiano di scomparire pur rappresentando una ricchezza dell’Italia, per parlare di artigianato d’eccellenza rigorosamente Made in Italy.
Storie dal mondo.
A Melbourne, per incontrare Serena Del Prete, attrice di origine salernitana che vive in Australia. A Gualeguaychú, Argentina, per conoscere Pedro Alfredo Uccelli, che di lavoro fa il pastaio artigianale.
Infocommunity.
Emmauel Maio, Communication Manager di Eduitalia, consorzio non profit, che, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Washington, offre una importante opportunità per conoscere l’Italia attraverso lo studio.
Martedì 4 aprile
Ospiti.
Giulio Perrone, editore, alla sua seconda prova di scrittura: “Consigli pratici per uccidere mia suocera”, romanzo sulle vicende sentimentali di Leo, protagonista indeciso cronico; Alfredo D’Ambrosio, presidente della Camera di Commercio Italo-Venezuelana insieme a Riccardo Giumelli, docente dell’Università di Verona, per parlare di Venezuela, un Paese che sta vivendo un momento molto complicato.
Storie dal mondo.
A Miami, per conoscere Andrea D’Addario un avvocato e scrittore romano che ha già pubblicato 4 libri… e nel suo ultimo lavoro spiega come cogliere la “seconda opportunità” che la vita spesso offre. In Argentina, dove l’associazione Libera ha celebrato la sua giornata per la legalità e la lotta alla criminalità organizzata.
Infocommunity.
Marta Farfan, esperta di Politiche Migratorie, già consulente del patronato INAS, Istituto Nazionale di Assistenza Sociale, per parlare di cittadinanza.
Mercoledì 5 aprile
Ospiti.
Stanislao De Marsanich, presidente dei Parchi Letterari e Celestino Grassi, tra i fondatori e già presidente del Parco letterario Francesco De Sanctis, per ricordare il “padre” della cultura moderna italiana Francesco De Sanctis, di cui si celebrano i 200 anni dalla nascita; il duo musicale La Bionda formato dai fratelli Carmelo e Michelangelo La Bionda con il loro medley.
Storie dal mondo.
In Canada, per la giornata del design italiano nel mondo e dove l’Istituto di Cultura italiana di Toronto ha scelto di ospitare il grande architetto vicentino Aldo Cibic. Da Rio De Janeiro, la storia di due fratelli: Riccardo e Paolo Santoro, figli di un costruttore di violoncelli… E cosa hanno fatto loro nella vita? I violoncellisti.
Infocommunity.
Pier Felice degli Uberti, Presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano, alla scoperta delle origini dei cognomi.
Giovedì 6 aprile
Ospiti.
Il giornalista Salvatore Santangelo, fondatore dell’associazione “L’Aquila che rinasce”, per ricordare quel tragico 6 aprile 2009, quando l’Aquila tremò, scosso da un terremoto terribile che causò più di 300 morti e capire a che punto è la ricostruzione di una città martoriata; Gerardo De Canio, Responsabile del Laboratorio Tecnologie per l’Innovazione Sostenibile dell’Enea, dove vengono testati nuovi sistemi e tecnologie antisismiche.
Storie dal mondo.
In Sud Africa, per conoscere Giuseppe Plumàri, costruttore che ha realizzato nei pressi di Johannesburg un centro residenziale immerso nel verde dove abiteranno 10mila persone. La storia di Angelo Svedese, che dopo aver vissuto per quarant’anni in Uruguay, ha scelto di tornare a casa sua in Calabria.
Infocommunity.
Pier Felice degli Uberti, Presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano, per svelare le storie dei cognomi.
Venerdì 7 aprile
Ospiti.
La giovanissima ingegnere spaziale Monica Valli, Responsabile della gestione programmi della Società D Orbit, parla degli algoritmi che crea per riportare sulla Terra i detriti che viaggiano velocissimi e che ogni tanto arrivano anche sulla Terra; il regista Tony Saccucci, presenta il suo film documentario: “Il pugile del Duce”.
Storie dal mondo.
A Johannesburg, in Sudafrica, dove l’imprenditore Domenico Casagrande con la sua azienda a conduzione familiare produce parti meccaniche. A Melbourne, per conoscere Mario Fera, un manager di origini siciliane che si occupa dell’organizzazione di grandi eventi, tra cui gli Australian Open di tennis, uno dei tornei più importanti del mondo.
Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana con i linguisti Lucilla Pizzoli, Stefano Telve e Fabio Poròli.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto da lunedì a venerdì alle ore 17.45; Buenos Aires da lunedì a venerdì alle ore 18.45; San Paolo da lunedì a venerdì alle ore 18.45.
Rai Italia 2 (Asia-Australia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì alle ore 15.30; Sydney da lunedì a venerdì alle ore 17.30.
Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì alle ore 17.45. (aise)