CONCERTO JAZZ ALL’IIC DI BUDAPEST: SPAZIO AI GIOVANI MUSICISTI

BUDAPEST\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura a Budapest dà spazio anche al talento dei musicisti più giovani con un concerto di un genere che richiede maturità e molta esperienza. Tutto ciò non è legato all’età, come dimostrerà lo spettacolo dei tre gruppi musicali italiani e ungheresi in programma il 24 marzo, dalle 19 nells Sala Giuseppe Verdi dell’Istituto. Ad esibirsi saranno la Krammer Big Band (Ungheria), la Bononcini Baby Band (Italia) e l’Orchestra multietnica Junior Jazz Band (Italia).
La Krammer Big Band, costituita nel 2011 dai vecchi allievi di strumenti a fiato della Scuola di Musica KrammerTerez di Csömör, si esibisce nella formazione big band grazie all’organico strumentale.
L’obiettivo del gruppo è la diffusione di questa forma di musica jazz, il poter fornire agli allievi più talentuosi la possibilità di esibirsi, nonché il poter assicurare al pubblico un’esperienza culturale in occasione di eventi locali ed organizzati presso la scuoladi musica.La Bononcini Baby Band si forma nell'ambito della scuola di musica raggruppando bambini da 9 a 13 anni chestudiano uno strumento all'interno dei corsi.
L'esperienza di musica d'insieme intrapresa negli ultimi due anni haportato il gruppo ad avere un repertorio di brani di genere vario, rispondendo ai gusti e agli interessi deiragazzini stessi. Vengono presentanti, in questa occasione, brani pop internazionali arrangiati appositamenteper questa formazione ibrida, dove la parte del basso e affidata ad uno strumento a fiato (l'euphonium) mentre ilpianoforte a quattro mani riveste funzione armonica e melodica.
Orchestra multietnica Junior Jazz Band (Italia)"JJB on Caravan" da Istanbul a Napoli da Istanbul a Napoli è un vero viaggio musicale nel mediterraneo. Il repertorio ha un respiro vasto, abbracciandoin modo eclettico e smaliziato quelle musiche di estrazione popolare o jazzistica che, nel loro essere,propongono un ritratto di quell'esotismo musicale che tanto ha affascinato i compositori di varie epoche. (aise)