COPEAM E RAI COLLABORANO SU “HUMAN FILES”

ROMA\ aise\ - Partirà stasera su Rai2 “Human Files”, un nuovo programma in 4 puntate frutto della collaborazione tra Rai2, Rai Cultura e la COPEAM (Conferenza Permanente dell’Audiovisivo Mediterraneo). “Human files” accompagnerà lo spettatore in un viaggio nell’umanità contemporanea attraverso una varietà di storie e personaggi. Il giornalista di Rai2 Luca Rosini introdurrà, per ogni puntata, i reportage realizzati dai registi di televisioni di tutto il mondo, da Tunisi a Rio de Janeiro, da Istanbul a Teheran, che andranno a comporre un grande racconto globale.
In quest’ambito, saranno trasmessi alcuni documentari della serie “Inter-Rives” (fra le sponde), una coproduzione internazionale promossa da COPEAM e ASBU (Arab States Broadcasting Union) che coinvolge le televisioni pubbliche del nord e del sud del Mediterraneo. Partendo da storie personali, sfide e sogni di uomini e donne, intrecciando passato e presente, Europa, Africa, Balcani e Medio Oriente, i registi delle reti TV di Spagna, Turchia, Tunisia, Palestina, Slovenia aggiungeranno i rispettivi tasselli a questo mosaico narrativo.
Il programma sperimenta, dunque, un nuovo modello produttivo, basato sulla collaborazione fra numerose televisioni e sullo scambio di contenuti creativi attraverso progetti di coproduzione internazionale, come quelli che la COPEAM promuove nella regione euro-mediterranea. Un nuovo punto di vista plurale sull’attualità e un modo innovativo di fare servizio pubblico come risposta alle sfide narrative e di linguaggio che la complessità del mondo contemporaneo pone ai media audiovisivi. (aise)