COSA RENDE COMPETITIVI SUL MERCATO USA? LECTIO MAGISTRALIS DI BART MORRISON
COMO\ aise\ - Unindustria Como ha organizzato per giovedì 27 aprile alle ore 17.00, una Lectio Magistralis (“What makes a company competitive in the U.S. market? A lesson on International Marketing) a cura di Bart Morrison, docente del prestigioso Assumption College di Worcester, Boston in Massachussets, all’interno del Dipartimento Pianificazione Strategica e Innovazione accademica, sull’importante tema del marketing internazionale con un approfondimento sulla competitività delle aziende nel mercato USA.
Morrison, recentemente nominato membro del Consiglio Americano per l’Educazione, è profondo conoscitore della realtà imprenditoriale italiana e, in particolare, comasca. Da diversi anni, infatti, accompagna ottimi studenti del Master in Business Administration (MBA) dell’Assumption College in tour attraverso l’Italia che prevede anche uno stage presso alcune aziende associate ad Unindustria Como, grazie all’iniziativa Incoming Students dall’Associazione di Via Raimondi 1.
In occasione della serata verrà anche presentato il corso di “Strategic management and international marketing from a U.S. perspective” che avrà inizio il 2 maggio. Si tratta di una serie di tre seminari, incentrati sulle strategie di business e marketing, ideata specificamente per chi riveste un ruolo dirigenziale nelle aziende associate di Unindustria Como.
Il programma comprende una serie di moduli sequenziali, che integrano momenti teorici ed esercitazioni pratiche nell’ambito del management, del marketing, delle risorse umane, dell’organizzazione, della produzione, della finanza d’impresa, e dell’amministrazione.
L’obiettivo del corso è quello di implementare la capacità dei partecipanti di pensare e agire strategicamente nell’analisi del settore e delle situazioni concorrenziali, in relazione alle rispettive aziende, per formulare e rendere effettivo un piano di marketing strategico, orientato all’internazionalizzazione.
Il programma consoliderà la capacità di ognuno di riconoscere, impiegare e integrare tra loro strutture proprie di differenti discipline economiche, per arrivare a cogliere le opportunità e gestire le criticità; e, ancor più importante, per espandere la propria comprensione delle questioni teoriche, globali e politiche rilevanti nel mondo economico. (aise)