“DIRITTI DEI LAVORATORI: I CONTRATTI DI LAVORO”: SERATA INFORMATIVA DOMANI A STOCCARDA

STOCCARDA\ aise\ - Che cos’è un contratto di lavoro? Quando è valido, che normative deve contenere in merito a ferie, tutela contro il licenziamento, etc.? Che cos’è il salario minimo e quali forme di occupazione esistono? Questi e altri temi saranno al centro dell’incontro informativo in programma domani, 1 febbraio, a Stoccarda, nell’ambito del progetto “Vivere e lavorare in Germania”.
Quello di domani sarà il primo incontro informativo del 2017 e sarà rivolto in particolare ai nuovi connazionali arrivati da poco a Stoccarda.
Relatore dell’incontro – che si terrà dalle 18.00 presso il Weltcafé (Charlottenplatz 17 I 70173 - accanto al Welcome Center Stuttgart) sarà Stanislava Rupp, del progetto “FaireMobilität” della DGB - Confederazione dei sindacati tedeschi. Durante la serata saranno fornite anche altre informazioni sui servizi del DGB e su come far valere i propri diritti in caso di controversia con il datore di lavoro.
La partecipazione è gratuita e l’evento è in lingua tedesca con traduzione in italiano.
Il progetto “Vivere e lavorare in Germania” nasce dall’idea di avviare un'azione comune tra istituzioni italiane e tedesche operanti nella zona di Stoccarda, per fornireun servizio d'informazione e di consulenza qualificato ai tanti giovani italiani, ma anche famiglie, che continuano ad arrivare in Germania e in particolare a Stoccarda che essendo uno dei più grandi poli industriali della Germania è diventato il "luogo della speranza" per molti immigrati.
Il progetto riceve ulteriore concretezza dalla firma di una “Lettera d’intenti” avvenuta lo scorso 6 dicembre presso la sede del Consolato Generale d’Italia tra le istituzioni aderenti al progetto.
Firmatari della “Lettera d’Intenti” sono stati il Consolato Generale d’Italia, le ACLI Baden-Württemberg, l’Ufficio di Collocamento di Stoccarda (AgenturfürArbeit Stuttgart), l’Ente di Formazione per l’Economia del Baden-Württemberg (Bildungswerkder Baden-WürttembergischenWirtschafte.V.) con il CET – Center for EuropeanTrainees, la Confederazione dei Sindacati tedesca del distretto del Baden-Württemberg (DGB-Bezirk Baden-Württemberg), la Camera per l’Industria ed il Commercio della regione di Stoccarda con il servizio “KAUSA” (Industrie- und HandelskammerRegion Stuttgart), la Comunità Cattolica Italiana di Stoccarda, la Camera per l’Artigianato della regione di Stoccarda (HandwerkskammerRegion Stuttgart), la Società per la Promozione dell’Economia della regione di Stoccarda (WirtschaftsförderungRegion Stuttgart GmbH-WRS) con il Welcome Center diStoccarda.
Con la firma della “lettera d’intenti”, in considerazione della collaborazione già in essere, si è voluto ribadire di continuare erafforzare la cooperazione esistente, unire le rispettive competenze e esperienze all’interno di ungruppo di lavoro e mirare a ulteriori attività comuni al fine di agevolare l’inserimento nel mercato del lavoro tedesco dei nuovi cittadini italiani arrivati nella regione di Stoccarda.
Nella “Lettera” si è volutomettere in evidenza l’intento di tutte le parti interessate diraggiungere una cooperazione ancora più stretta e efficace, mediante: riunioni periodiche del gruppo di lavoro su diversi temi centrali che riguardano l’integrazione dei nuovi cittadini italiani nella regione di Stoccarda; la diffusione d’informazioni in merito a offerte del mercato di lavoro e possibilità diformazione e aggiornamento attraverso la rete di contatti dei partner interessati; l’organizzazione di una serie di manifestazioni comuni per i nuovi cittadini italiani nellamadre lingua su temi rilevanti concernenti la vita e il lavoro nella regione di Stoccarda; il riunire documenti rilevanti, traduzioni e formulari in lingua italiana per la consulenzamirata degli utenti; altre attività ai fini dell’attuazione dell’obiettivo comune.
In quest’ottica sono stati quindi programmati per il 2017 diversi incontri.
A quello di domani, seguiranno gli incontri di mercoledì 5 aprile (ore 18,00) su “L’inserimento nel mondo del lavorodella regione di Stoccarda “(AgenturfürArbeit Stuttgart); mercoledì 5 luglio (ore 18,00) “Assicurazione sanitaria e sociale in Germania” (ACLI Baden-Württemberg, Patronato ACLI); mercoledì 4 ottobre (ore 18,00) “Riconoscimento di qualifiche professionali Straniere” (AWO Stuttgart - Anerkennungs- und Qualifizierungsberatungsstelle); mercoledì 6 dicembre (ore 18.00) “La formazione duale: la possibilità perinserirsi nel mercato del lavoro” (Center for European Trainees, IHK Region Stuttgart -KAUSA Servicestelle, Handwerkskammer Region Stuttgart).
Oltre a questi incontri “ufficiali” le istituzioni aderenti organizzeranno in proprio e/o in collaborazione, ulteriori incontri informativi sul tema del vivere e lavorare in Germania. (giuseppe tabbì*\aise)
* Presidente ACLI Baden-Württemberg