“DOLCE VITAJ”: I“BAKURA ENSEMBLE” IN SLOVACCHIA CON L’IIC DI BRATISLAVA

BRATISLAVA\ aise\ - Saranno i “Bakura ensemble” a chiudere questa sera a Svaty Jur il 10° festival italiano “Dolce Vitaj” con un atteso concerto dedicato alle colonne sonore di classici del grande schermo ed altri brani di autori contemporanei.
Il concerto si terrà questa sera alle 19.00 nella Chiesa gotica di Svaty Jur ed è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava.
I Bakura ensemble sono una formazione di musica da camera nata a Como, nel 2005, come quartetto d'archi. Nel corso degli ultimi anni hanno tenuto regolamento concerti sia in Italia che in Europa – tra cui nel 2009 e 2010 anche al prestigioso festival MITO Fringe – suonando composizioni che spaziano dalla musica classica fino a propri arrangiamenti di brani rock, pop e colonne sonore di film. Dal 2010 il gruppo si è allargato di ulteriori strumentisti, prendendo man mano l'identità di “ensemble”. Questo ha dato loro l’occasione di ampliare il repertorio e di trasformarsi. I suoi attuali componenti, diplomati in conservatori lombardi, collaborano regolarmente con note formazioni cameristiche, orchestrali, con produzioni televisive e cinematografiche e con grandi personaggi del panorama musicale italiano ed internazionale come Giovanni Sollima, Nicola Piovani, David Garrett ecc.
Domani, 1 luglio, il quartetto italiano suonerà invece a Bratislava, Sad Janka Krála, nel concerto che inaugura per il festival Viva Musica!, il ciclo “Hudba v sade”; in questo evento suoneranno invece le Quattro stagioni di Vivaldi intervallate a quelle di Piazzolla.
I Bakura arrivano in Slovacchia con questa formazione: Stefano Sergeant (violino), Carmelo Emanuele Patti (violino), Matteo Lipari (viola) e Leonardo Gatti (violoncello). (aise)