DOPPIO APPUNTAMENTO NEL FINE SETTIMANA CON LA FAMIGLIA EX EMIGRANTI DI PONTE NELLE ALPI

BELLUNO\ aise\ - Un fine settimana intenso quello organizzato dalla Famiglia Ex emigranti di Ponte nelle Alpi. Venerdì 20 gennaio, alle ore 20.30, presso la Sala Cooperativa di Soccher, verrà inaugurata la mostra fotografica "Il gelato di Quantin in tutto il mondo" e presentato il libro "Dalle valli del Piave e del Vajont in ogni contrada del mondo", l’ultima fatica di Arrigo Galli e Camillo Burigo.
La mostra, composta da una ventina di pannelli, ripercorre le vicissitudine di alcuni gelatieri che, partiti da Quantin, hanno aperto e gestito prestigiose gelaterie in tutto il mondo.
Arrigo Galli e Camillo Burigo hanno già al loro attivo una nutrita serie di lavori sull’emigrazione locale, cui ora aggiungono questa voluminosa pubblicazione, frutto di qualche anno di pazienti e accurate ricerche, la quale dà un quadro completo ed esauriente della vastità del fenomeno migratorio (fino al1940) nel territorio longaronese, che ha toccato ogni frazione e ogni famiglia. L’opera, com’è stato sempre negli obiettivi dei due autori, persegue il doveroso impegno di dare memoria, rilievo ed omaggio ad una parte fondamentale della nostra storia. L’ingresso è libero.
Domenica 22 gennaio si terrà la "115.ma festa dell’emigrante". L’appuntamento è fissato presso la chiesa di S. Giacomo di Ponte nelle Alpi, alle ore 11.30. Celebrerà la Santa Messa il vescovo emerito monsignor Giuseppe Andrich. (aise)