EGITTO: RIABILITAZIONE E ASSISTENZA TECNICA PER LO SVILUPPO RURALE DELLA COSTA NORD OVEST

ROMA\ aise\ - Il 5 aprile scorso, nella città costiera di Marsa Matrouh, si è svolto l'evento di chiusura del progetto MARSADEV - Matrouh Rural Sustainable Development Project. A darne notizia oggi è l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, spiegando che il progetto ha puntato a migliorare le condizioni di vita nelle comunità rurali della costa nord ovest dell'Egitto attraverso la riabilitazione, protezione e promozione delle risorse naturali e la valorizzazione delle colture principali, olio d'oliva e fichi.
A livello di strutture, continua l’Aics, il progetto ha offerto un supporto alla gestione sostenibile delle risorse naturali nelle zone aride delle terre agro-pastorali attraverso la riabilitazione di tre chilometri di Wadi e la costruzione di 30 cisterne, serbatoi e altri dispositivi per la raccolta dell'acqua piovana.
Inoltre, il progetto ha visto lo svolgimento di attività di assistenza tecnica per il miglioramento delle pratiche agronomiche con l'obiettivo di aumentare le rese e ha fornito incentivi per attività generatrici di reddito, con particolare attenzione alle condizioni socio-economiche delle popolazioni beduine e alla valorizzazione del ruolo delle donne.
Sviluppata nel corso di tre anni, l'iniziativa è stata gestita dal CIHEAM di Bari in partenariato con il Desert Research Center del Ministero egiziano dell'Agricoltura e della Bonifica.
L’evento di chiusura, che ha tracciato un bilancio delle attività realizzate e una ricognizione delle prossime sfide sul terreno, ha visto la partecipazione del direttore del Desert Research Center, Naim Moselhy, del titolare della sede AICS al Cairo, Felice Longobardi, del direttore del CIHEAM, Maurizio Raeli, e del supervisore della Central Administration of Foreign Agricultural Relations, Hesham Allam. (aise)