GIACOBBE (PD): LA SCUOLA ITALIANA BILINGUE DEL COASIT DI SYDNEY IN VISITA AL SENATO DELLA REPUBBLICA

ROMA\ aise\ - La Scuola Italiana Bilingue del COASIT di Sydney oggi, 29 settembre, in visita al Senato. Il gruppo di studenti sono stati ospiti di Francesco Giacobbe, senatore PD eletto in Australia, che li ha accompagnati in visita a Palazzo Madama.
"Vedere l'emozione negli occhi di questi bambini mi rende un po' orgoglioso", dichiara il senatore. "Giornate come questa danno un senso di soddisfazione".
"Oltre al valore dell'esperienza nel visitare uno dei palazzi più importanti della nostra Repubblica ricopre un valore importante l'insegnamento della nostra lingua oltre confine, perché", continua Giacobbe, "è attraverso questa che i ragazzi a tutti i livelli possono vivere intensamente queste esperienze. La lingua rappresenta un veicolo di diffusione culturale ma anche mezzo di attrazione per l'Italia".
Il senatore Giacobbe durante l'incontro ha voluto sottolineare come a trarne vantaggio da questi scambi, che naturalmente vanno incoraggiati e sostenuti, non sono soltanto chi partecipa ma tutto il sistema Italia che in questo modo veicola non solo interesse culturale ma anche sviluppo economico attraverso l'indotto del turismo.
"Spero che grazie a questa esperienza possiate negli anni accrescere il vostro interesse per l'Italia", ha concluso Giacobbe rivolgendosi al gruppo, "ed io per quanto riguarda il mio ruolo lavorerò affinché non venga meno l'interesse dell'Italia e delle Istituzioni nei vostri confronti", ha concluso. (aise)