"HARRAGA. IN VIAGGIO BRUCIANDO LE FRONTIERE": CONTRASTO PUBBLICA LA TESTIMONIANZA DEL FOTOREPORTER GIULIO PISCITELLI

MILANO\ aise\ - Contrasto pubblica l’edizione internazionale di "Harraga. In viaggio bruciando le frontiere", il primo libro di Giulio Piscitelli, fotogiornalista italiano il cui lavoro è rappresentato dall’Agenzia Contrasto.
"Harraga" è il termine con cui, in dialetto marocchino e algerino, si definisce il migrante che viaggia senza documenti, che "brucia le frontiere". Giulio Piscitelli ha seguito le rotte dei migranti che provano a entrare in Europa. Lo ha fatto nel Mediterraneo orientale e in quello occidentale, imbarcandosi in Tunisia per raggiungere le coste italiane, documentando le enclave spagnole di Melilla, i viaggi verso Lampedusa, i profughi del Corno d’Africa che attraversano il deserto, i siriani, gli iracheni, gli afghani che approdano sulle isole greche nella speranza di raggiungere l’Europa.
Frutto di un lungo progetto iniziato nel 2010, "Harraga" è una testimonianza unica, in immagini e parole, del periodo storico che stiamo attraversando; un archivio visivo che lascia un segno indelebile nella mente di chi guarda. Le immagini del libro documentano le lunghe attese prima della partenza (trascorse in appartamenti gestiti da bande mafiose locali che lucrano sul traffico di migranti), il tragitto, l’arrivo. Un approdo, però, che non significa la fine del viaggio. Quello di Piscitelli è infatti anche il primo reportage che documenta cosa attende i migranti al loro arrivo: i CIE, lo sfruttamento della manodopera a Rosarno, i campi di Castelvolturno. Giulio Piscitelli ha seguito anche La Rotta Balcanica documentando gli sbarchi sull’Isola di Kos e di Lesbo le migliaia di persone a Idomeni in attesa di attraversare il confine tra Grecia e Macedonia.
La testimonianza presentata in Harraga è un lungo racconto che si articola in tre momenti fondamentali che corrispondono alle diverse fasi del reportage: dalle rotte africane verso l’Europa, passando per l’Italia e la Francia, fino ad arrivare alla rotta balcanica. Un diario visivo, un itinerario vissuto e raccontato in prima persona dal fotografo stesso. La spontaneità e l’intensità della scrittura diaristica, che accompagna con un unico grande sguardo le fotografie, amplifica il valore della testimonianza. L’attenzione del fotografo incontra “l’uomo” di cui racconta caso per caso e con grande umanità le esperienze e i drammi personali.
Completano il volume un testo introduttivo di Alessandro Leogrande e le mappe inedite disegnate appositamente per questo lavoro dal cartografo Philippe Rekacewicz.
Con questo reportage, che sarà esposto a Forma Meravigli (Milano) dal 24 febbraio al 26 marzo 2017, Giulio Piscitelli ha vinto la 13esima edizione del Premio Amilcare G. Ponchielli, istituito dal GRIN (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale).
Giulio Piscitelli (Napoli, 1981), dopo la laurea in Scienze della Comunicazione, si avvicina alla fotografia iniziando a collaborare con agenzie di news italiane e straniere. Dal 2010 lavora come freelance, realizzando reportage sull’attualità internazionale. I suoi lavori sono stati esposti al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, all’Angkor Photo Festival, al Visa pour l’Image, presso la War Photo Limited Gallery e la Hannemberg Gallery. A partire dal 2010 si è concentrato sulla crisi migratoria in Europa, producendo il lavoro da cui è tratto Harraga; contemporaneamente ha esteso il suo interesse fotogiornalistico alle crisi internazionali, documentando il colpo di stato in Egitto, la guerra in Siria, Iraq e Ucraina. I suoi lavori sono apparsi su quotidiani e riviste in Italia e all’estero, tra cui: Internazionale, New York Times, Espresso, Stern, Io donna, Newsweek, Vanity Fair, Time, La Stampa, Vrji. Attualmente Giulio Piscitelli vive a Napoli e il suo lavoro è rappresentato dall’agenzia Contrasto dal 2013.
Alessandro Leogrande, nato a Taranto nel 1977, vive a Roma. Scrittore e giornalista, è stato per dieci anni vicedirettore del mensile Lo Straniero. Nelle sue inchieste si è occupato di questioni sociali, politiche e ambientali, e con alcuni reportage narrativi ha raccontato i viaggi dei migranti, il Mediterraneo contemporaneo, lo sfruttamento dei nuovi braccianti. Tra i suoi libri: Uomini e caporali (Mondadori 2008/Feltrinelli 2016), Il naufragio (Feltrinelli 2011; da cui è stata tratta l’opera Kater i Rades di Admir Shkurtaj, con la regia di Salvatore Tramacere, che ha debuttato alla Biennale Musica 2014), Fumo sulla città (Fandango 2013), La frontiera (Feltrinelli 2016).
Philippe Rekacewicz (Parigi, 1960) è geografo, cartografo e information designer. Laureato in Geografia presso l’Università Paris 1 Panthéon-Sorbonne, ha lavorato per Le Monde diplomatique dal 1988 al 2014. Tra il 1996 e il 2008 ha anche diretto il dipartimento di Cartografia del GRID-Arendal in Norvegia, centro che collabora con il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP). Esperto di geopolitica e relazioni internazionali, si occupa di soprattutto di problematiche legate a migrazioni, profughi, dislocamenti forzati e frontiere. Attualmente sta lavorando a numerosi progetti socioeconomici incentrati sulla creazione di spazi pubblici e privati e sulla percezione e rappresentazione delle frontiere. Studia con profondo interesse i nessi tra cartografia, arte, scienza e politica. Dal 2006 ha partecipato a progetti di cartografia artistica in diversi paesi europei. Al momento sta anche conducendo una ricerca sulla "cartografia sperimentale". (aise)