I GIARDINI DEL MAO: LETTURE DI AUTORI GIAPPONESI CONTEMPORANEI A TORINO

TORINO\ aise\ - A partire da lunedì 15 gennaio il MAO – Museo di Arte Orientale di Torino aprirà nuovamente al pubblico i propri giardini giapponesi per appuntamenti esclusivi. Il lunedì, giorno di chiusura settimanale del Museo sarà dunque “un giorno speciale per vivere la serenità e la bellezza di uno degli ambienti più suggestivi dei musei cittadini”.
Fabiola Palmeri – giornalista e scrittrice grande conoscitrice del Giappone, Paese nel quale ha vissuto e lavorato diversi anni - curerà il secondo ciclo di incontri dedicato alla lettura di autori giapponesi contemporanei.
Ogni terzo lunedì del mese l’appuntamento al MAO - da gennaio a giugno – sarà dedicato a un diverso autore, autori che con le loro opere descrivono il Giappone di oggi e degli anni a noi molto vicini. Due ore di tempo in cui scoprire storie, personaggi ed abitudini del Giappone di oggi, cercando di entrare delicatamente nella quotidianità degli autori che si affronteranno, più o meno noti.
Dove vivono, che formazione hanno, quando hanno iniziato a scrivere, quanti libri hanno all’attivo, in che genere di romanzi s’impegnano, quali i punti d’incontro, quali le differenze, e soprattutto come vivono e raccontano il Paese in cui sono nati e culturalmente cresciuti.
Per il primo appuntamento Fabiola Palmeri ha scelto Haruki Murakami, il più famoso autore nipponico vivente conosciuto in Italia - Paese nel quale ha brevemente vissuto - e nel mondo, grazie a romanzi, saggi e racconti che vendono milioni di copie.
Gli appuntamenti del 2018 daranno grande spazio agli autori, consentendo ai partecipanti di scegliere uno dei libri pubblicati da ogni singolo scrittore o scrittrice. Questo per avere più spunti narrativi e libertà di scelta sull’opera da leggere.
Per chi non avesse letto ancora nulla dell’autore del mese, verrà consigliato un testo specifico. Il libro di Haruki Murakami consigliato per gennaio è “L’incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio” Einaudi, 2014. (aise)