IL SOTTOSEGRETARIO AMENDOLA A COLLOQUIO CON IL PRESIDENTE DEL PARLAMENTO DEL MONTENEGRO BRAJOVIC

IL SOTTOSEGRETARIO AMENDOLA A COLLOQUIO CON IL PRESIDENTE DEL PARLAMENTO DEL MONTENEGRO BRAJOVIC

ROMA\ aise\ - Il sottosegretario agli Affari Esteri, Vincenzo Amendola, ha ricevuto ieri il presidente del Parlamento del Montenegro, Ivan Brajovic. Erano presenti all’incontro anche l’ambasciatore d’Italia in Montenegro, Vincenzo Del Monaco, e l’inviato speciale del Ministero degli Affari Esteri per il Vertice del Processo dei Balcani Occidentali, Michele Giacomelli.
I colloqui – svoltisi all’indomani dell’approvazione in via definitiva da parte della Camera del disegno di legge di ratifica del Protocollo di adesione del Montenegro alla NATO - si sono incentrati sull’eccellente stato delle relazioni bilaterali. In tale contesto, inoltre, è stata condivisa l’importanza di una positiva conclusione del percorso euro-atlantico del Montenegro nell’interesse della stabilità e della sicurezza non solo del Paese ma dell’intera regione balcanica. Il sottosegretario, infine, ha assicurato che l’Italia continuerà a sostenere il percorso di integrazione europea di Podgorica.
"Il rilancio e l’approfondimento della prospettiva di integrazione europea degli Stati dell’area balcanica", ha specificato il sottosegretario Amendola, "sono tra gli obiettivi a cui è ispirata l’attuale Presidenza italiana del Processo dei Balcani Occidentali". (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi