(IM)MIGRAZIONE E SINDACATO: NUOVA PUBBLICAZIONE DELLA FONDAZIONE DI VITTORIO

ROMA\ aise\ - È stato pubblicato da Ediesse “(Im) migrazione e sindacato. Nuove sfide, universalità dei diritti e libera circolazione”, volume a cura di Emanuele Galossi realizzato dalla Fondazione Di Vittorio. La prefazione è di Fulvio Fammoni. L’introduzione di Giuseppe Massafra. All’interno del volume una serie di saggi sono riservati anche al fenomeno emergente della nuova emigrazione italiana.
“Le migrazioni internazionali sono sempre più al centro del dibattito pubblico e politico”, rileva Emanuele Galossi, ricercatore presso la Fondazione Giuseppe Di Vittorio. “Nel corso degli ultimi anni, peraltro, sono intervenuti numerosi fattori a rendere ancora più complessa la lettura del fenomeno, a partire dalla crisi economica che ha investito l’Europa – in particolare quella che si affaccia sul Mediterraneo – sino ad arrivare al dramma dei rifugiati che fuggono dalle guerre e dal terrorismo internazionale”.
Il volume, dunque, vuole offrire “un’analisi delle migrazioni attraverso il punto di vista del mondo del lavoro e in particolare del sindacato. Nei numerosi saggi e nelle ricerche originali che compongono l’ottava edizione di “(Im)migrazione e sindacato”, si prova a dare conto delle nuove sfide che la nostra società è chiamata ad affrontare, partendo proprio da quelle che riguardano i lavoratori e la loro rappresentanza”.  (aise)