IMMIGRAZIONE: IL COMMISSARIO AVRAMPOULOS IN PARLAMENTO/ DE LUCA (DGSP) E SCHIAVONE (CGIE) AL COMITATO DELLA CAMERA

ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori in Parlamento.
Alla Camera, la Commissione Affari Costituzionali, nell’ambito dell’indagine conoscitiva avviata a latere dell'esame della proposta di legge sulla prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo jihadista, ascolterà i Ministri dell'istruzione e della Giustizia, Valeria Fedeli e Andrea Orlando.
Audizioni anche in Commissione Affari Esteri dove il Comitato permanente sulla politica estera e relazioni esterne dell'Unione europea sentirà l'Ambasciatore della Repubblica di Malta, Vanessa Frazier, sulle priorità del semestre di presidenza maltese dell'UE. il Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del sistema - paese, invece, svolgerà l'audizione informale del Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Vincenzo De Luca e del Segretario Generale del Comitato di Presidenza del Consiglio Generale degli Italiani all'estero (CGIE), Michele Schiavone. La Commissione proseguirà anche l’esame delle risoluzioni sulla crisi in Venezuela.
La Commissione Finanze proseguirà l’esame della proposta di legge sulla gestione del risparmio privato e riprenderà l'indagine conoscitiva sulle tematiche relative ai rapporti tra operatori finanziari e creditizi e clientela, ascoltando i rappresentanti di Unicredit.
La Commissione Cultura proseguirà l'esame in sede referente della proposta di legge sulle agevolazioni in favore delle start-up culturali mentre la Commissione Affari Sociali proseguirà l'esame del testo unificato “Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari”.
Le Commissioni congiunte Affari Costituzionali, Affari esteri e Politiche UE di Senato e Camera, svolgeranno l'audizione del Commissario europeo per la migrazione, gli affari interni e la cittadinanza, Dimitris Avramopoulos, sulle politiche europee in materia di migrazioni.
In Senato, la  Commissione Affari Costituzionali proseguirà l’esame del decreto Milleproroghe.
Nell’agenda della Commissione Affari Esteri l’esame, insieme ai colleghi della Commissione Difesa, del Documento “Partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali”, adottato il 14 gennaio.
La Commissione Finanze sarà impegnata nell'esame del ddl sulla tutela del risparmio nel settore creditizio e svolgerà audizioni nell’ambito di quello sulla nomina degli arbitri per il Fondo di solidarietà in favore degli investitori.
In Ufficio di Presidenza, la Commissione Industria, nell'ambito dell'esame del provvedimento sulla sicurezza nella pratica degli sport invernali, ascolterà i rappresentanti dell'Associazione nazionale esercenti funiviari (Anef) e del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (CNSAS). (aise)