LE CCIE A ROMA: MERCOLEDÌ IL LIBRO SU EDOARDO POLLASTRI

ROMA\ aise\ - Un incontro dedicato al ruolo delle comunità d’affari e delle Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE) quali soggetti di una nuova governance per la promozione dell’Italia, fondata sull’impegno civile e sulla capacità di “fare rete” della business community a supporto del Made in Italy e dell’imprenditorialità italiana nel mondo. È quanto previsto mercoledì prossimo, 5 luglio, alle 15.00 a Roma nella Sala Danilo Longhi di Unioncamere, in Piazza Sallustio n. 21.
L’appuntamento, organizzato da Assocamerestero - l´Associazione che riunisce le 78 Camere di Commercio Italiane all´Estero, Soggetti imprenditoriali privati, esteri e di mercato – in collaborazione con Unioncamere, si inserisce nell’ambito dei lavori del 18° Meeting dei Segretari Generali delle Camere di Commercio Italiane all’Estero in programma a Roma dal 3 al 5 luglio, che vedrà riuniti in Italia il management della rete delle CCIE.
Obiettivo del Meeting, il più rilevante incontro operativo annuale del network, confrontarsi sul tema dello sviluppo di servizi e dell’innovazione nel fare internazionalizzazione e sul contributo delle Camere di Commercio Italiane all’Estero; quest’ultime, grazie alla loro identità e mission, sono in grado di intervenire nel processo di apertura ai mercati esteri e di fungere da rete fiduciaria di aggregazione delle istanze e degli interessi delle comunità d’affari italiane nel mondo. L’analisi sulla governance dell’internazionalizzazione sarà condotta, inoltre, alla luce delle peculiarità e dei tratti distintivi del Made in Italy, sinonimo di creatività, innovazione e capacità di adattamento alle richieste sempre nuove del mercato.
Il dibattito si inserirà nel contesto della presentazione del libro “Edoardo Pollastri. Impegno civile e strategia di azione al servizio delle reti italiane nel mondo”.
Saranno presenti all’iniziativa, interlocutori chiave appartenenti al mondo istituzionale ed economico: i parlamentari eletti all’estero Marco Fedi, Laura Garavini, Francesca La Marca e Francesco Giacobbe, la deputata Colomba Mongiello, Vice Presidente Commissione Anticontraffazione, Giuseppe Tripoli, Segretario Generale Unioncamere ed esponenti delle istituzioni, del Sistema camerale italiano e italiano all’estero e della società civile. (aise)