LE CELEBRAZIONI PER IL 60° DEI TRATTATI DI ROMA AD ANKARA

ANKARA\ aise\ - Tre i principali eventi realizzati ad Ankara tra il 22 ed il 23 marzo scorsi che hanno caratterizzato le celebrazioni per il 60mo anniversario dei Trattati di Roma.
Il 22 marzo presso il Centro di ricerche e documentazione della UE dell'Università statale della capitale turca ha avuto luogo un simposio internazionale dedicato al percorso di integrazione e alle prospettive della UE, che ha visto la partecipazione attiva di accademici italiani e turchi e di numerosi studenti degli atenei della capitale, interessati al tema del futuro dell'Unione.
A seguire, negli spazi della medesima struttura, è stata inaugurata la mostra su pannelli "Ever Closer Europe", ideata dal MAECI e dall’Istituto Universitario Europeo, i cui testi sono stati tradotti in lingua turca con il sostegno della Delegazione Europea in Turchia per una piena fruibilità del pubblico locale.
Infine, nel corso della serata del 23 marzo, le celebrazioni sono proseguite con i suoni ed i ritmi del celebre gruppo jazz "Marco Di Battista Quartet", che si è esibito davanti a circa 500 spettatori presso il grande auditorium dell'Università Tecnica del Medio Oriente di Ankara. (aise)