LIBIA: GOVERNO IN PARLAMENTO/ IN SENATO SI DISCUTE DELLA INCANDIDABILITÀ DEI MAGISTRATI

ROMA\ aise\ - Ultima settimana di lavoro, in Parlamento, prima della pausa estiva.
Alla Camera, la Commissione Affari Costituzionali, insieme ai colleghi della Difesa, inizierà l'esame in sede referente della proposta di legge “Norme in materia di difesa dello spazio cibernetico e istituzione del sistema nazionale di sicurezza cibernetica” e proseguirà quello della “Istituzione del Dipartimento della difesa civile non armata e nonviolenta” alla Presidenza del Consiglio.
Alla Commissione Affari Esteri, il Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del sistema Paese svolgerà mercoledì l'audizione del Direttore Generale per gli italiani all'estero e le politiche migratorie, Ministro Plenipotenziario Luigi Maria Vignali. In sede referente, la Commissione proseguirà l'esame di diversi ddl di ratifica di accordi internazionali. In sede di esame di deliberazioni del governo, insieme alla Commissione Difesa, i deputati inizieranno l'esame della Deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell'Italia alla missione internazionale in supporto alla Guardia costiera libica adottata il 28 luglio scorso. In proposito, poi, insieme alle omologhe del Senato le Commissioni riceveranno le Comunicazioni del Governo sull'evoluzione della situazione in Libia.
Nell’agenda della Commissione Finanze l’esame, in sede consultiva, delle “Disposizioni per la promozione, il sostegno e la valorizzazione delle manifestazioni, delle rievocazioni e dei giochi storici”, mentre la Commissione Cultura proseguirà l'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sull'edilizia scolastica in Italia.
La Commissione Affari Sociali, insieme alla Commissione Lavoro, in sede di atti del Governo, proseguirà l'esame delle disposizioni per l'introduzione di una misura nazionale di contrasto della povertà.
In Senato, la Commissione Affari Costituzionali, in Ufficio di Presidenza insieme ai colleghi della Giustizia, svolgerà alcune audizioni nell'ambito dell'esame del ddl in materia di candidabilità, eleggibilità e ricollocamento dei magistrati in occasione di elezioni politiche e amministrative nonché di assunzione di incarichi di governo nazionale e negli enti territoriali, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera.
Domani, come detto, la Commissione Affari Esteri ascolterà le comunicazioni del Governo sulla situazione in Libia, mentre la Commissione Bilancio ha in agenda l'avvio dell'esame congiunto del rendiconto generale e dell’assestamento di bilancio.
La Commissione Finanze, in sede referente, inizierà l’esame del ddl sulle Disposizioni fiscali a favore studenti con disturbo apprendimento, mentre la Commissione Industria avvierà quello del ddl sulla Tracciabilità dei prodotti già approvato dalla Camera. (aise)