L’IIC DI PRETORIA ALLA “STUDY IN EUROPE FAIR - SUD AFRICA”

PRETORIA\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria, in collaborazione con il Consolato d’Italia a Cape Town, partecipa con uno stand alla quarta edizione della “Study in Europe Fair” in Sud Africa, che si terrà il 4 e il 5 maggio all’Università di Stellenbosch, vicino a Cape Town.
La Fiera è un’occasione preziosa offerta al sistema accademico italiano per incrementare la propria visibilità in Sud Africa. Lo stand dell’Italia è a disposizione delle Università italiane per inviare propri rappresentanti aillustrare l’offerta formativa, possibilmente ampliando la presentazione ad altri atenei con cui fossero in vigore forme di collaborazione; sollecitare la partecipazione di studenti, dottorandi, ricercatori delle università italiane già presenti in Sudafrica; esporre materiale divulgativo su corsi di laurea, master, dottorati, con indicazioni su modalità di accesso agli studi, eventuali borse con relativi requisiti, brevi video etc.
Inoltre ci sarà anche l’opportunità per le presentazioni pubbliche dell’offerta formativa, con la possibilità di proiettare video e di colloquiare con il pubblico.
I visitatori avranno pertanto la possibilità di raccogliere materiale informativo sulle varie università partecipanti, ricevere informazioni su opportunità di borse di studio e partecipare a presentazioni su argomenti specifici. Per l’Italia, oltre al materiale sulle principali università, vi sarà una presentazione della Società Dante Alighieri sezione di Cape Town sulle certificazioni di italiano come lingua seconda e le opportunità che queste offrono per la frequenza dei corsi universitari in Italia.
La fiera, promossa dalla Delegazione dell’Unione Europea con la partecipazione di numerosi Stati dell'UE, tra cui il nostro Paese, è concepita come una vetrina per presentare le università europee.
La Study in Europe Fair è infatti un progetto volto a presentare a studenti sudafricanil'offerta formativa delle università europee, aiutarli a trovare informazioni su corsi di vario livello, sulla ricerca, sulle opportunità di borse di studio e fornire informazioni utili sui vari Paesi, oltre a mettere in contatto le università europee con istituzioni partner all’estero.
Study in Europe promuove l’istruzione universitaria in 33 paesi aderenti al programma Erasmus+: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Repubblica Ceca, Germania, Danimarca, Estonia, Spagna, Finlandia, Francia, Grecia, Croazia, Ungheria, Irlanda, Islanda, Italia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Lettonia, Macedonia, Malta, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Svezia, Slovenia, Slovacchia, Turchia e Regno Unito. (aise)