LONDRA: IN AMBASCIATA IL CONFERIMENTO DELL’ORDINE DELLA STELLA D’ITALIA A JONATHAN KEATES

LONDRA: IN AMBASCIATA IL CONFERIMENTO DELL’ORDINE DELLA STELLA D’ITALIA A JONATHAN KEATES

LONDRA\ aise\ - L’Ambasciatore d’Italia a Londra Pasquale Terracciano ha consegnato martedì scorso l’onorificenza di Ufficiale della Stella d’Italia, conferita dal Presidente della Repubblica, a Jonathan Keates.
Storico dell’arte, scrittore e giornalista culturale, Keates ha ricevuto l’onorificenza per il “constante impegno dimostrato a sostegno e promozione della cultura italiana”.
La produzione di Keates spazia dalle biografie, alla narrativa con il plauso della critica e prestigiosi riconoscimenti come il James Tait Black Memorial Prize e il Premio Hawthornden.
Jonathan Keates è membro della Royal Society of Literature e, inoltre, Presidente di “Venice in Peril”, l’associazione, fondata nel 1966 a seguito delle grandi alluvioni di Firenze e Venezia, che da allora promuove la raccolta di fondi per la conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale veneziano.
Alcuni dei progetti più recenti includono il restauro del Museo Archeologico, la conservazione dei manoscritti dalla Basilica di San Marco, la ristrutturazione di nuove stanze al piano terra nell'ala palladiana delle Gallerie dell'Accademia di Venezia e l'adozione, conservazione e restauro del monumento di Canova. Ultimamente, grazie alla presidenza Keates, “Venice in Peril” ha svolto un ruolo fondamentale nell’acquisizione da parte dello Stato italiano del pannello mancante di un soffitto vasariano che, dopo secoli all'estero, è finalmente tornato a Venezia. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi