LONDRA/ MATTARELLA: ODIOSA E INSENSATA VIOLENZA

ROMA\ aise\ - "Con sgomento e profonda tristezza seguo le notizie dell'attentato che ha colpito poche ore fa la città di Londra in uno dei luoghi più simbolici della democrazia britannica". Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato ieri, 22 marzo, a Sua Maestà Elisabetta II, Regina del Regno Unito di Gran Bretagna e dell'Irlanda del Nord.
"Ancora una volta", ha osservato Mattarella, "l'odiosa e insensata violenza del terrorismo ferisce il Regno Unito nell'inutile tentativo di minare i valori di libertà, apertura e tolleranza che la società europea ha posto a fondamento della convivenza civile. Questo irrinunciabile patrimonio ideale è uno dei tratti più caratteristici delle città che, come Londra, accolgono cittadini e visitatori portatori di culture diverse".
"Nel combattere ogni forma di terrorismo", ha proseguito il presidente Mattarella, "il Regno Unito potrà contare sul fermo impegno dell'Italia, nella convinzione che la collaborazione internazionale continuerà a rappresentare un aspetto indispensabile per contrastare efficacemente la violenza e l'intolleranza".
"In questo spirito, Maestà", ha concluso Mattarella, "desidero esprimere, a nome di tutti gli italiani e mio personale, affetto e vicinanza alle famiglie delle vittime, ai numerosi feriti e all'amico popolo britannico". (aise)