LUCANI INSIGNI: PUBBLICATO IL BANDO 2017

POTENZA\ aise\ - “Oltre a riconoscere i lucani che si sono distinti nel mondo portando alto il nome della Basilicata, il premio “Lucani insigni” vuole essere un esempio per chi lavora e si impegna dentro e fuori i confini regionali”. Lo ribadisce il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Francesco Mollica annunciando la pubblicazione, sul Bollettino ufficiale della Regione Basilicata n. 1 di oggi, 16 gennaio, e sul sito web del Consiglio regionale, dell’avviso pubblico per l’attribuzione del premio per l’anno 2017.
Il premio sarà conferito a personalità lucane e straniere, residenti in Italia o all’estero che si sono distinte per meriti raggiunti in campo sociale, scientifico, artistico e letterario e a personalità impegnate nella diffusione e nella conoscenza dell’identità lucana.
“A ciascun premiato sarà consegnata un’opera di pregio di un autore lucano, scelta dall’Ufficio di Presidenza, così come avvenuto nell’edizione precedente”, ricorda il presidente sottolineando che il premio ai lucani insigni “è un riconoscimento che testimonia come la Basilicata sia una terra ricca di talenti e riconosciuta nel mondo per il valore delle persone, oltre che del patrimonio artistico e culturale”.
Le candidature dovranno essere presentate entro il 28 febbraio 2017 al seguente recapito: “Ufficio Politiche della Rappresentanza e della Partecipazione – Commissione regionale dei lucani nel mondo – Via V. Verrastro n. 6, 85100 Potenza”. Potranno essere proposte da enti e organismi pubblici, associazioni culturali italiane ed estere, associazioni e federazioni dei lucani nel mondo, dai consiglieri regionali e, per quanto riguarda la diffusione e nella conoscenza dell’identità lucana, anche dalle case editrici, dai critici d’arte e dagli autori.
Il bando è disponibile qui. (aise)