"MADDALENA HA GLI OCCHI VIOLA": IL LIBRO DI ROSANNA TURCINOVICH GIURICIN CON L’ANVGD AL MUSEO DELLA SHOAH DI ROMA

ROMA\ aise\ - Verrà presentato domani, 29 maggio, alle 18:00 nella sede del Museo della Shoah, di via Portico d'Ottavia 29 a Roma, il libro "Maddalena ha gli occhi viola" (Comunicarte, Trieste 2016), della giornalista e scrittrice Rosanna Turcinovich Giuricin, di Rovigno.
La presentazione è organizzata dal Comitato provinciale di Roma dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, insieme alla Comunità ebraica di Roma, all'Associazione dei Giuliani nel mondo ed all'Associazione dei Triestini e Goriziani di Roma.
“Durante una sua trasferta in Canada, Rosanna conosce una donna straordinaria, ebrea, Miriam, la quale le racconta la sua storia”, spiega Donatella Schürzel, Vicepresidente nazionale e Presidente del Comitato provinciale di Roma dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. “La vita di Miriam, unica sopravvissuta della sua famiglia dal campo di Auschwitz, "spazia dal bel mare di Trieste alle distese della Slovacchia, agli orizzonti del Canada", scrive la storica Silva Bon. Si tratta di un evento eccezionale, che consente di condividere la storia delle sofferenze dell'italianità giuliano-dalmata con quella del popolo ebraico. Anche noi, come dice Bepi Nider, non dimentichemo”. (aise)