"MANAGERS: FROM ITALY TO TOP GLOBAL BUSINESSES": GIOVANNI CAFORIO OSPITE DELL’IIC DI NEW YORK

NEW YORK\ aise\ - Per la serie di incontri "Managers: from Italy to top global businesses" dedicati a top manager italiani che ricoprono ruoli di prestigio in aziende internazionali, l'Istituto Italiano di Cultura di New York ospiterà domani, giovedì 9 marzo, dalle ore 18 alle 20, Giovanni Caforio, ceo della BMS Bristol-Meyers Squibb, in conversazione con la giornalista Maria Teresa Cometto.
La serie vuole mettere in risalto l'eccellenza del potenziale dei professionisti italiani, attraverso le loro personali storie di successo.
Giovanni Caforio, in particolare, è stato designato amministratore delegato di BMS Bristol-Meyers Squibb dal consiglio di amministrazione ed è ufficialmente divenuto ceo il 5 maggio 2015. Prima di allora, è stato chief operating officer con responsabilità per la conduzione della organizzazione commerciale integrata mondiale e dei servizi globali di produzione e fornitura.
Nella sua funzione di leader, Caforio si concentra sullo sviluppo di manager di talento con le diverse esperienze e competenze necessarie per il successo dell'azienda.
In Bristol Myers Squibb dal 2000 con la carica di vice presidente e general manager Italia per il Worldwide Medicines Group, nel 2001 assume la responsabilità per la Grecia e Israele e poi di tutto il sud-est Europa del 2003. Nel 2004, è nominato vice presidente senior European Marketing e commercializzazione del marchio e nel 2007 vice presidente senior US Oncology. Nel 2010, è nominato senior vice president Global commercializzazione, immunologia e oncologia e in seguito, nel 2011, presidente. Nel 2013, è nominato chief commercial officer.
Prima di entrare a far parte di Bristol-Myers Squibb, ha trascorso dodici anni con Abbott Laboratories ricoprendo varie posizioni di leadership.
Nato e cresciuto in Italia, Caforio ha una laurea in medicina conseguita presso l'Università di Roma. Oltre all’italiano e all’inglese, conosce lo spagnolo, il francese e il portoghese. Attualmente risiede nel New Jersey con sua moglie e i suoi due figli.
Maria Teresa Cometto è una giornalista e una premiata autrice che vive e lavora a New York. Dal 2000 ha scritto su business e high-tech per il Corriere della Sera e altri importanti periodici. (aise)