NELL'ISLAM: LA NUOVA COLLANA DI JACA BOOK

NELL

MILANO\ aise\ - "Nell'Islam" è la nuova collana di Jaca Book a cura di Massimo Campanini, orientalista e storico del mondo islamico, con l'obiettivo di conoscere e di far conoscere l'Islam in Italia. Conoscere l'Islam perché l'immagine che ne circola è stereotipata; far conoscere l'Islam perché molte opere - classiche, medievali, contemporanee - della sua cultura sofisticata e raffinata sono a oggi inedite in Italia.
La collana, la prima a comparire nel panorama editoriale italiano, pubblica testi di filosofia, religione, storia, musica, letteratura, arte e attualità, tradotti, commentati e curati da studiosi e giovani ricercatori di differenti ambiti e paesi, tesori nascosti di autori che l'Occidente considera marginali.
Inaugura la collana "Il personalismo musulmano" di Muhammad Aziz Lahbabi, curato da Mehdi El Afrhani, uscito il 12 ottobre nelle librerie italiane. Prendendo le mosse dal personalismo francese, il filosofo marocchino offre una lettura dell'Islam che pone al centro la persona e la sua dignità.
La collana prosegue con "Mistica islamica" di Georges Chehata Anawati e Louis Gardet, con la curatela di Francesco A. Leccese, la monografia storica di riferimento sul sufismo. Altri titoli in arrivo: l'Antologia della Muqaddima di Ibn Khaldun, curata da Francesca Forte, e Muhammad Husayn Fadlallah, curato da Marco di Donato, l'Antologia del femminismo islamico a cura di Margherita Picchi, I graffiti di piazza Tahrir di Giovanni Canova e Le primavere arabe di Gennaro Gervasio. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi