"NOS HABÍAMOS AMADO TANTO": ALL’IIC DI LIMA I VINCOLI TRA CINEMA ITALIANO E PERUVIANO

LIMA\ aise\ - Nell’ambito della XVII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, l’Istituto Italiano di Cultura di Lima presenta la conferenza "Nos habíamos amado tanto: vínculos entre los cines del Perú y de Italia", a cura del critico cinematografico Ricardo Bedoya. L’evento è programmato per il 16 ottobre alle ore 19.00 presso l’Auditorium Pier Paolo Pasolini dell’Istituto con ingresso gratuito.
Che cosa hanno in comune Enzo Longhi, Juan M. Bullitta, Gianna Torringhi, Gianfranco Annichini, Francisco Lombardi, Giovanna Pollarolo e molti altri nomi importanti del cinema peruviano? Sicuramente il vincolo autentico con la lingua e la cultura italiana e, senza dubbio, quello con il cinema italiano, così influente nei momenti decisivi della cinematografia latinoamericana, fin dalla metà del XX secolo.
Lo scopo della conferenza è testimoniare i profondi legami che hanno collegato i due universi cinematografici e che continuano, tutt’oggi, a esercitare una reciproca e proficua fascinazione. Ricardo Bedoya è un noto critico cinematografico peruviano e professore presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Lima. (aise)