NUOVI CORSI DI FORMAZIONE DELLA CAMERA DI COMMERCIO BELGO-ITALIANA

BRUXELLES\ aise\ - La Camera di Commercio Belgo-Italiana organizza due nuovi corsi di formazione: si tratta del corso in "Rendicontazione e Gestione dei Progetti Europei" e del corso “Europrogettazione 2.0 – Agente di Progetto”, che si terranno a Bruxelles rispettivamente dall’11 al 13 maggio e dal 12 al 15 giugno.
Rendicontazione e Gestione dei progetti Europei (11-13 maggio): Il corso ha l’obiettivo di approfondire e migliorare l’implementazione, la rendicontazione, il monitoraggio e la valutazione dei progetti europei. Nei tre giorni di lezione saranno analizzati diversi aspetti concernenti la fase di implementazione di un progetto: dalla gestione finanziaria al monitoraggio della performance, dalla gestione del partenariato alla preparazione dei report da presentare alla Commissione. Il corso si rivolge a professionisti o europrogettisti con una conoscenza degli elementi di base dell’europrogettazione (project cycle management, logical framework, programmi di finanziamento dell’UE) e che desiderano affrontare e chiarire gli elementi di difficoltà che spesso si riscontrano nella fase di gestione del progetto.
Le iscrizioni sono aperte fino al 10 aprile, attraverso il modulo online. Tutte le informazioni sono disponibili qui.
Europrogettazione 2.0 – Agente di Progetto (12-15 giugno): Il corso approfondirà il ruolo dell’Agente di progetto, una nuova figura professionale che, a differenza dell’europrogettista classico, è un esperto di Project Scouting e si rivolge ad una pluralità di figure ai quali propone le sue idee progettuali. Più nello specifico egli crea il partenariato, individua i capofila, identifica gli europrogettisti e coordina tutte le fasi del progetto, dalla stesura sino al report e alle comunicazione in caso di conformità degli standard di qualità. Nel corso, dopo una prima fase di approfondimento delle relazioni con le Istituzioni europee, di sviluppo di reti e di pianificazione dell’informazione, seguirà una seconda parte condotta da un agente di progetto di successo che lo scorso anno ha “vinto” otto progetti europei, facendo leva sulle sue capacità organizzative, di coinvolgimento, di networking, oltre che su una profonda conoscenza dei finanziamenti europei e dei programmi.
Le iscrizioni sono aperte fino al 22 maggio, attraverso il modulo online. (aise)