“RADIEUSE, CAPITOLO 98” IN MOSTRA ALL'IIC DI BRUXELLES

BRUXELLES\ aise\ - Il 16 marzo le sale dell'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles ospiteranno il vernissage della mostra “Radieuse. Capitolo 98” che sino al 26 aprile presenterà le opere degli artisti Cristian Chironi, Chiara Colombi, Alessandro Di Pietro, Roberta Gigante, Francesca Grilli, Elena Mazzi & Rosario Sorbello, Diego Mirabella e VOID.
La mostra è stata espressamente progettata per gli spazi dell'Istituto Italiano di Cultura ed è la seconda di un ciclo inaugurato nell'autunno 2016. È a cura di Emmanuel Lambion (Bn PROJECTS) ed è stata organizzata e prodotta da Rosa Anna Musumeci/Arte Contemporanea.
Il titolo della mostra “Radieuse. Capitolo 98”, cui partecipano nove artisti italiani e uno belga, allude alla Cité Radieuse ideata da Le Corbusier. Tale riferimento non va preso alla lettera, ma va interpretato in relazione al significato del termine latino radius - raggio: un termine che implica, certo, l'idea di irraggiamento, ma anche il legame fra centro e periferia, e, dunque, una dinamica di scambi e incontri, di reiterati andirivieni, in intimo rapporto con i concetti di alterità, spazio e diversità.
Durante il vernissage, alle ore 20.00, avrà luogo la performance del collettivo italo-belga VOID, composto da Arnaud Eeckhout e Mario Vetturini, pluripremiati per le loro performance installative e fortemente partecipate dal pubblico. (aise)