RAI ITALIA: DA LUNEDÌ NUOVE PUNTATE DI “COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA”

ROMA\ aise\ - Andranno in onda la prossima settimana nuove puntate di “Community – l’Altra Italia”, programma di Rai Italia dedicato alle comunità italiane all’estero. In onda dal lunedì al venerdì, la trasmissione è condotta da Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa.
Lunedì 23 Gennaio
Ospiti: Dario Salvatori, giornalista e grande esperto musicale, ricorda Luigi Tenco, che 50 anni fa si toglieva la vita, poche ore dopo l’eliminazione della sua canzone “Ciao amore ciao” dal Festival di Sanremo; Marco Bolasco, giornalista e Direttore del sito “Piattoforte”, per raccontare l’evoluzione della carbonara, un vero classico della cucina italiana.
Storie dal mondo.
A Melbourne per conoscere il musicista Fabrizio Livani, calabrese che suona la batteria.
A Bologna, dove si è esaminato il rapporto tra gastronomia e diplomazia nel recente convegno dedicato alla cucina italiana.
Martedì 24 Gennaio
Ospiti: Silvano Onofri, professore di Botanica Sistematica all’Università della Tuscia e membro della Commissione Scientifica Nazionale per l’Antartide, per fare il punto sui nuovi progetti che l’Italia sta sviluppando proprio in Antartide; l’ex grande nuotatrice Novella Calligaris, che dopo il ritiro, si dedica al giornalismo.
Storie dal mondo.
A Philadelphia per conoscere Cataldo Doria, un medico tarantino che nella sua vita ha eseguito più di mille interventi di trapianto.
A New York per incontrare Adriano Di Peco, allenatore della squadra di pallavolo femminile della Columbia University.
Infocommunity: la professoressa Caterina Spezzano del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per approfondire i diversi concorsi cui possono partecipare anche le scuole italiane all’estero.
Mercoledì 25 Gennaio
Ospiti: l’Ammiraglio Valter Girardelli, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, racconta la missione della Fregata della Marina Militare Italiana, iniziata dicembre scorso, che per sei mesi tocca tanti porti tra l’Australia ed il Sud-Est asiatico; Giuseppe Riso, uno degli artigiani più noti di Lecce per scoprire le creazioni in cartapesta.
Storie dal mondo.
A bordo di una nave che tocca i principali porti dell’emigrazione italiana. Si tratta solo della prima tappa: da Napoli a Rio. Nelle prossime puntate, altre mete. A bordo per Rai Italia c’è Pasquale Guaglianone.
A Lecce, alla scoperta dei segreti dei tre fratelli maestri della cartapesta.
Infocommunity: Dario Locchi, presidente dell’Associazione Giuliani nel Mondo di Trieste, per approfondire le iniziative dei Sodalizi, tra gli ultimi, quello inaugurato a New York.
Giovedì 26 Gennaio
Ospiti: lo scrittore Giacomo Mazzariol, presenta il libro “Mio fratello rincorre i dinosauri”, dove racconta la storia di due fratelli, che Giacomo ha raccontato prima in un video, divenuto popolarissimo in breve tempo; l’’archeologa Marcella Frangipane, la prima donna italiana e umanista ad essere eletta membro straniero della “National Academy of Sciences”.
Storie dal mondo.
Dal Sudafrica, Città del Capo, l’incontro con Linda Costa, produttrice di olio di oliva, un’attività di famiglia avviata da suo nonno nel 1925.
Infocommunity: Dario Locchi, presidente dell’Associazione Giuliani nel Mondo di Trieste, per approfondire i progetti all’estero del 2017.
Venerdì 27 Gennaio
Ospiti: il professor Michele D’Andrea presenta il libro “La vera storia del Tricolore e dell’Inno di Mameli” scritto insieme ad Enrico Ricchiardi, per parlare, appunto, dell’inno di Mameli, un canto ottocentesco diventato poi simbolo musicale dell’Italia; Stefano Benvenuti, ricercatore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agroambientali dell’Università di Pisa che, insieme ad altri colleghi, ha condotto uno studio sulle proprietà salutistiche dei fiori.
Storie dal mondo.
A Budapest, per la “Giornata della Memoria”, dove l’eroe italiano Giorgio Perlasca salvò oltre cinquemila ebrei, spacciandosi per un funzionario spagnolo. L’intervista dove lui stesso raccontò questa impresa al giornalista Enrico Deaglio.
A bordo della nave che tocca le mete della storica emigrazione italiana. Stavolta si fa tappa a Rio De Janeiro.
Infocommunity: la etnomusicologa Giuliana Fugazzotto, autrice di “I quattro siciliani – La straordinaria vicenda di Rosario Catalano”, un libro dedicato “Agli emigranti di ogni luogo e tempo che hanno saputo fare di necessità virtù”.
Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana con i giovani linguisti Claudia Ballanti e Fabio Paròli.
Per contattare la redazione scrivete a: community.italia@rai.it
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì ore 17.45
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì ore 19.45
SAN PAOLO da Lunedì a Venerdì ore 20.45
Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì ore 14.45
SYDNEY da Lunedì a Venerdì ore 17.45
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì ore 18.30. (aise)