“SHARP FAMILIES. TAGLIATI PER GLI AFFARI”: IL FILM DI PATRICK GRASSI A PEDAVENA

“SHARP FAMILIES. TAGLIATI PER GLI AFFARI”: IL FILM DI PATRICK GRASSI A PEDAVENA

BELLUNO\ aise\ - "Sharp families. Tagliati per gli affari" è il titolo del film di Patrick Grassi che, introdotto da Francesco Padovani, venerdì 3 novembre verrà presentato a Pedavena, presso la sala "Guarnieri" (Via Dante Alighieri) dalle 20.30.
L’incontro è organizzato da Biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati” e Comune di Pedavena, in collaborazione con Associazione Bellunesi nel Mondo e Famiglia ex emigranti del Feltrino.
Gli uomini delle Dolomiti per un secolo sono emigrati in Inghilterra facendo il lavoro dell'arrotino. Oggi figli e nipoti degli emigranti dominano il mercato dei coltelli di Londra, un business da 10 milioni di sterline l'anno realizzato da piccole e medie imprese a conduzione famigliare.
“Sharp families” racconta l'evoluzione di questa comunità di italiani seguendo per un anno le vicende generazionali di tre famiglie cresciute tra un paesino di montagna e Londra, tra gestione di un business globale, rapporti famigliari e legame con la terra d'origine.
Paul e Povi sono i “giovani”, la generazione nata e cresciuta a Londra, loro portano avanti il lavoro di famiglia tenendo aggiornate le ditte e cercando di cambiare alcune regole dei “vecchi”. Con il passaggio generazionale c'è il rischio che il legame tra le famiglie si perda e di conseguenza si generi una competizione, interna ed esterna, che porterebbe alla caduta dei guadagni.
La comunità sopravvive e prolifera grazie alla London Grinders Association, fondata da Armo che ancora oggi la dirige tutelando il know how industriale degli arrotini e lo spirito di comunità. Ogni estate le “famiglie affilate” trascorrono le vacanze al paese natale, nelle Dolomiti, dove Bernardo, il più vecchio arrotino ancora in vita, organizza ogni anno un polenta-party per tenere unite le famiglie e per parlare d'affari! (aise)

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi