TOGHETER: STASERA ALL’IIC DI LONDRA LA PELLICOLA DI LORENZA MAZZETTI

TOGHETER: STASERA ALL’IIC DI LONDRA LA PELLICOLA DI LORENZA MAZZETTI

LONDRA\ aise\ - Proiezione speciale questa sera all'Istituto italiano di cultura di Londra di "Together", la pellicola del 1956 di Lorenza Mazzetti. La serata inizierà alle 19.00 con la proiezione e proseguirà con una conversazione con Robert Lumley, Cristina Massaccesi e la stessa regista.
Nata in una famiglia valdese, Mazzetti ha passato l'infanzia in Toscana presso la zia Nina Mazzetti e il marito Robert Einstein, insieme alle loro due figlie. La traumatica uccisione della zia e delle cugine da parte dei nazisti la spinse a trasferirsi a Londra, dove cominciò a realizzare film, “K” e poi “Together”, quest'ultimo premiato al Festival di Cannes nel 1956.
Tornata in Italia, scrisse “Il cielo cade”, vincitore del Premio Viareggio nel 1962, “Diario Londinese”, “Mi può prestare la sua pistola per favore?” e “Con rabbia”.
Oggi vive a Roma, dove dipinge e scrive.
Robert Lumley è storico, co-curatore del programma cinematografico della Tate e professore di Storia della cultura italiana alla University College di Londra.
Cristina Massaccesi ha frequentano all'Ucl dove ha ottenuto un PhD in Studi italiani. Ha anche un master in “History of Film and Visual Media” alla Birkbeck College London. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi