UNA PASQUA DI SERENITÀ – di Francesca La Marca

ROMA\ aise\ - Prima di ogni altra cosa vorrei augurare a tutti Voi e ai vostri cari una Pasqua serena e densa di affetti, di incontri e di calore familiare. Nella nostra tradizione la Pasqua è occasione di interiorità e riflessione sul sacrificio d'amore di Cristo e di gioia per la Sua resurrezione. Amore, gioia e resurrezione rappresentano un messaggio e un impegno per ognuno di noi.
In questo momento abbiamo bisogno dei nostri valori più profondi per rispondere alla violenza cieca e disumana che non si ferma danti a gente inerme e osa violare anche i luoghi di preghiera. La violenza di chi cerca di intossicare la nostra vita quotidiana con la paura, di lacerare le relazioni sociali, di ricacciarci nella paura e nella solitudine. L'amore vincerà sull'odio, la democrazia sulla violenza e il terrorismo.
Subito dopo Pasqua ci sarà la festa della Liberazione che è un'altra resurrezione: della libertà contro i totalitarismi e le guerre.
Abbiamo bisogno di serenità e determinazione anche per aiutare l'Italia a fare passi sempre più lunghi sulla strada della ripresa che ha imboccato dopo anni di crisi severa. I giovani attendono lavoro e futuro, non possiamo deludere la loro speranza. Né possiamo prolungare l'attesa di chi attende di tornare nei propri luoghi e nelle proprie case devastati dal terremoto.
La forza degli italiani sta nella loro capacità, soprattutto nei momenti di difficoltà, di proiettarsi oltre i confini. In questo percorso, le nostre comunità sono il vero punto di forza. Esse, ancora una volta, sapranno fare la loro parte.
Nella mia famiglia politica viviamo giorni di impegni e di contatti per assicurare con metodo democratico al maggior partito italiano, il PD, forza di stabilità e di governo, una guida sicura, dinamica e coraggiosa. Io voterò per Matteo Renzi Segretario nazionale e consiglierò a tutti di farlo perché credo sia arrivato il momento di riprendere il cammino operoso di questi anni e dare prestigio all'Italia nei rapporti internazionali.
Vi rinnovo, con convinzione e con tutto il cuore, gli auguri di buona Pasqua e di pace. (francesca la marca*\aise)
* deputata Pd eletta all’estero