VENEZUELA/ MERLO (MAIE): IL GOVERNO ITALIANO PROTEGGA I NOSTRI CONNAZIONALI E RIPUDI PUBBLICAMENTE IL GOVERNO MADURO

ROMA\ aise\ - "Le notizie che giungono in queste ore dal Venezuela sono di una gravità assoluta. Il presidente Maduro ha esautorato il Parlamento , dopo aver sospeso l'immunità ai parlamentari che lo criticavano, portando tragicamente a termine quello che può definirsi un colpo di Stato di fatto". Così l’on. Ricardo Merlo, presidente del MAIE, il quale rileva che "potere esecutivo, esercito, giustizia e potere legislativo sono ormai concentrati nelle mani del presidente venezuelano".
"A causa dell'aggravarsi della situazione politica, economica, sociale il Paese è sull'orlo di una crisi umanitaria", ricorda Merlo: "la popolazione, che comprende anche una nutrita comunità di italiani, è in ginocchio, manca tutto dal cibo alle medicine".
A nome del MAIE, il presidente Merlo "ripudia l'azione antidemocratica del dittatore Nicolás Maduro e chiede al Governo italiano di fare quello che finora non ha fatto: intervenire immediatamente per proteggere i nostri connazionali e, attraverso un'azione diplomatica, contribuire a fare pressione, insieme alla comunità internazionale, affinchè sia ristabilita in Venezuela la democrazia e il dittatore sia destituito". (aise)