ITALIA-SERBIA: FIRMATO IL PROTOCOLLO ESECUTIVO DI COOPERAZIONE SCIENTIFICA E TECNOLOGICA 2019-2021

BELGRADO\ aise\ - Si è tenuta il 5 dicembre a Belgrado la terza sessione della commissione congiunta Italia-Serbia, periodico momento di confronto previsto dall’art. 8 dell’Accordo di Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra Italia e Serbia, firmato nel dicembre 2009, ed entrato in vigore nel febbraio 2013.
Le delegazioni dei due Paesi, guidate per l’Italia dall’Ambasciatore italiano in Serbia Carlo Lo Cascio, e per la Serbia dal Ministro dell’Istruzione, Scienza e Sviluppo Tecnologico Mladen Šarcevic, dopo aver esaminato i risultati della cooperazione scientifica e tecnologica bilaterale, hanno riconosciuto la crescente importanza della scienza e della tecnologia per le relazioni economiche, sociali e culturali tra i due Paesi e hanno concordato di estendere la cooperazione multilaterale, anche verso i programmi di ricerca a livello internazionale ed europeo, con particolare riguardo al programma Horizon 2020.
Successivamente i due capi delegazione hanno firmato il Protocollo Esecutivo 2019-2021.
Al nuovo PE è stata allegata la lista dei progetti bilaterali che potranno accedere ogni anno alla richiesta di finanziamento, selezionati tra quelli raccolti con il bando pubblicato da maggio e luglio 2018 in sei specifiche aree: scienze di base; salute e benessere; agricoltura e tecnologia alimentare; energia sicura, pulita ed efficiente: sviluppo e protezione ambientale; tecnologie dell’informazione e della comunicazione, comprese le tecnologie applicate a eredità culturale; produzione e trattamento avanzati, nanotecnologie e biotecnologie. Dodici i progetti congiunti per la mobilità dei ricercatori che l’Italia ha dato disponibilità a finanziare e sette i progetti di Grande Rilevanza che potranno essere finanziati a livello bilaterale nel corso del triennio. (aise)