“50° DEL VIALE DELLE LAMPADE SPENTE”: INIZIATE LE RIPRESE A SAN GREGORIO NELLE ALPI

BELLUNO\ aise\ - Sono iniziate le riprese video per la mostra dedicata al “50.mo del viale delle Lampade spente”, che sarà inaugurata sabato 15 dicembre a San Gregorio nelle Alpi, in occasione della XIX edizione del “Premio internazionale Bellunesi che hanno onorato la provincia di Belluno in Italia e all’estero”.
Proprio a San Gregorio nelle Alpi, mezzo secolo fa, il viale che porta al cimitero fu dedicato alle vittime in miniera e prese il nome “Viale delle lampade spente”.
Per celebrare questa intitolazione e non dimenticare la figura e il sacrificio dei minatori, l’Associazione Bellunesi nel Mondo in collaborazione con il Comune di San Gregorio nelle Alpi, la Famiglia Ex emigranti “Monte Pizzocco”, la Proloco di San Gregorio nelle Alpi e il Circolo ACLI, sta realizzando una mostra a loro dedicata.
La mostra sarà allestita nella Sala consiliare e sarà strutturata con una serie di pannelli e un mini docufilm. Per quanto concerne la parte video sono iniziate le riprese.
Nella giornata di mercoledì 23 maggio il personale Abm ha realizzato due videointerviste, presso il Museo di Campo di Alano di Piave, che hanno avuto come protagonisti Amedeo Grillo e Celeste Roman entrambi ex minatori.
Le riprese continueranno tra San Gregorio nelle Alpi e i Comuni limitrofi. Continua inoltre la raccolta fotografica. Chiunque fosse in possesso di foto e documenti riferiti all’emigrazione in miniera è pregato di contattare gli Uffici dell’Associazione Bellunesi nel Mondo e di parlare con il responsabile Simone Tormen: simone.tormen@bellunesinelmondo.it. (aise)