A CHENGDU LA PRESENTAZIONE DEL FILM DOCUMENTARIO "CERN - IL SENSO DELLA BELLEZZA" (2017)

A CHENGDU LA PRESENTAZIONE DEL FILM DOCUMENTARIO "CERN - IL SENSO DELLA BELLEZZA" (2017)

CHENGDU\ aise\ - Giovedì 18 ottobre, presso la Libreria Fangsuo di Taikooli, a Chengdu, è stato presentato il film documentario "CERN - Il Senso della bellezza".
L’evento si è svolto nell'ambito delle attività inserite nel programma della XVIII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, organizzato dal Consolato Generale d'Italia a Chongqing.
Prodotto nel 2017 da AMKA Films con RSI Radiotelevisione svizzera, "Il senso della bellezza" racconta un momento speciale del CERN, a sessant'anni dalla sua nascita: l’inizio degli esperimenti con l’LHC-il Large Hadron Collider. Fra macchinari che assomigliano a opere d’arte e istallazioni artistiche che assomigliano ad esperimenti, emerge un ritratto di attività scientifiche e artistiche che è indagine, immaginazione, ma anche autentico esercizio di libertà.
"Il senso della bellezza" è stato presentato in concorso al Festival Visions du Réel a Nyon nel 2017. È stato inoltre selezionato tra i 20 migliori documentari europei al Prix Europa 2017 a Berlino e proiettato a Visioni dal Mondo Milano 2017 come film di apertura del festival.
All'evento di presentazione del documentario è intervenuto anche il regista Valerio Jalongo, che ha introdotto il film e risposto alle domande del pubblico.
Laureato in filosofia, Valerio Jalongo ha frequentato la scuola di cinema Gaumont e la University of Southern California a Los Angeles. Il suo primo cortometraggio, "Messaggi quasi segreti" del 1997, viene nominato miglior film al Festival Internazionale Scrittura e Immagine. Nel 2010 scrive e realizza "La scuola è finita", interpretato da Valeria Golino e Vincenzo Amato e presentato in concorso al Festival di Roma 2010 e al Festival di Montreal nello stesso anno.
Presente alla serata, in rappresentanza del Consolato Generale d'Italia a Chongqing, il vice console Davide Castellani, che ha pronunciato un discorso di saluto. (aise)


Newsletter
Archivi