A SETTEMBRE TORNA "ANNECY CINEMA ITALIEN"

A SETTEMBRE TORNA "ANNECY CINEMA ITALIEN"

LIONE\ aise\ - Annecy Cinéma Italien è lo storico festival di cinema italiano che si tiene ogni anno nella città francese di Annecy, in Alta Savoia. La prima edizione si svolse nel 1983 e dopo 35 edizioni il festival continua a esplorare il cinema d’oltralpe ribadendo il suo ruolo di evento di riferimento a livello internazionale fra quelli dedicati al cinema italiano.
Dall’anno scorso Annecy Cinéma Italien, organizzato dal prestigioso teatro Bonlieu Scène Nationale, intraprende un nuovo viaggio con l’arrivo del direttore artistico Francesco Giai Via che sceglie una programmazione all’insegna della contemporaneità.
Il suo obiettivo è quello di "trasformare questa splendida città nella grande vetrina di una cinematografia multiforme che oggi ha riconquistato successi al botteghino a livello nazionale e internazionale, oltre che premi nei grandi festival di tutto il mondo. Tutto questo è stato possibile grazie una nuova generazione di registi, produttori e interpreti che il pubblico del festival avrà l’opportunità di incontrare e conoscere".
Il manifesto del festival è stato disegnato anche quest'anno dall'illustratore italiano Emiliano Ponzi, che collabora fra gli altri con il New York Times, Armani, Le Monde, Amnesty International, etc.
Annecy Cinéma Italien si terrà dal 24 al 30 settembre, con una programmazione ricca di sezioni e pellicole.
IL CONCORSO | Film in competizione
Sezione competitiva dedicata ai registi che presentano il loro primo o secondo lungometraggio. Aperta a film di finzione e documentari.
PRIMA | Film in anteprima
Una selezione di film di finzione e documentari presentati in anteprima nazionale.
VIAGGIO IN ITALIA | Focus e Omaggi
Sezione dedicata a omaggi e focus su registi, produttori, temi e tendenze del cinema italiano.
PREMIO SERGIO LEONE
Storica sezione del festival che premia il lavoro di un autore emergente ma affermato in Italia, per promuoverne la conoscenza e la diffusione in Francia.
ANNECY SERIES ITALIENNES | Novità 2018
Diventa quest’anno una sezione a sé, dedicata alle nuove serie televisive italiane.
ACI ATELIERS | Novità 2018
Laboratori e MasterClass animati da grandi professionisti del cinema italiano invitati a svelare i segreti del mestiere.
I dettagli della programmazione saranno svelati i primi giorni di settembre (www.annecycinemaitalien.com).
Il festival è organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e il Consolato Generale d'Italia a Lione. (aise)

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi